Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Febbraio - ore 21.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La Regione paga i lavori per l'ultimo tratto del Parmignola

Si lavorerà negli ultimi 90 metri che collegano Sarzana a Luni. Giampedrone: "Fatto molto per questo territorio". Campi e Ponzanelli: "Grazie al supporto della Regione programmiamo futuro di Marinella".

400mila euro per completare la messa in sicurezza
La Regione paga i lavori per l'ultimo tratto del Parmignola

Sarzana - Val di Magra - L'atto finale verso la definitiva messa in sicurezza del Parmignola e quindi della frazione di Marinella sarà finanziato con ulteriori 396mila euro dalla Regione Liguria e prenderà il via nel 2020 con ultimazione dei lavori prevista per i primi mesi del 2021, mentre per la fine di questo anno sarà ultimato il progetto esecutivo. Si tratta degli ultimi 90 metri dell'argine che raccordano il tratto sarzanese con quello di Luni. Partirà infine entro maggio – per terminare a dicembre – la ricostruzione dell'argine crollato in occasione dell'alluvione del novembre 2014 che provocò l'esondazione del torrente.
“Interventi necessari per compiere un ulteriore passo in avanti verso il rilancio della frazione – ha sottolineato questa mattina il sindaco Ponzanelli nella conferenza stampa a palazzo Roderio – non posso che ringraziare l'assessore Giampedrone e la Regione per una presenza fisica e costante che ci ha accompagnato fin dal nostro insediamento. Dopo l'adozione del Pud, il ritiro del ricorso al Tar e l'avvio della procedura per le correzioni al piano spiagge, questo è un nuovo tassello che aggiungiamo alla riqualificazione di Marinella, senza dimenticare le recenti asfaltature e il lavoro sinergico avviato per l'ex Colonia Olivetti. Stiamo lavorando a stretto contatto da mesi, costruendo il futuro della nostra città e risolvendo ciò che non è stato risolto negli anni precedenti”.

“Questo ultimo finanziamento – ha aggiunto l'assessore Giampedrone – conferma quanto è stato fatto in questi anni sul territorio e le amministrazioni locali. Il pacchetto di Luni, dove l'amministrazione è allineata mentalmente con noi nonostante le differenti posizioni politiche, sfiora il milione e 700mila euro, mentre l'impegno complessivo per la messa in sicurezza supera i due milioni di euro. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto – ha sottolineato – ma quando si parla di Marinella bisogna tenere in considerazione anche la riqualificazione che passa inevitabilmente per l'uscita dalla zona rossa. Togliere questo vincolo – ha detto – significa sbloccare anche la partita della Colonia Olivetti sulla quale finalmente qualcuno potrà investire. Anche l'ultima asfaltatura – ha concluso – ha rappresentato un segnale piccolo ma significativo per i cittadini del cambio di passo”.
Infine l'assessore ai lavori pubblici Barbara Campi, saldamente e attivamente al suo posto dopo le recenti questioni politiche: “Sentiamo forte il supporto della Regione con la quale stiamo lavorando giorno e notte nell'obiettivo comune di restituire sicurezza e futuro a tutta Marinella. Il vincolo della zona rossa si è palesato anche nel recente bando sull'efficentamento energetico al quale non abbiamo potuto partecipare con la scuola della frazione proprio per questo limite. Marinella aveva bisogno di una programmazione di questo tipo e gli uffici hanno fatto un grandissimo lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News