Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 09.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'indice sismico delle Poggi-Carducci migliora ma non abbastanza

L'intervento di "allegerimento" non è stato sufficiente, Ponzanelli e la maggioranza assicurano: "Lavoreremo giorno e notte per trovare una soluzione".

Domani sopralluogo con Toti, Giampedrone e Scajola
L'indice sismico delle Poggi-Carducci migliora ma non abbastanza

Sarzana - Val di Magra - Novità importanti sul futuro delle Poggi-Carducci e sui plessi scolastici Sarzana potrebbero uscire dal sopralluogo che domani effettueranno nell'istituto il presidente della Regione Toti con gli assessori Giampedrone (protezione civile) e Scajola (edilizia) e ovviamente la sindaco Cristina Ponzanelli e i tecnici comunali. Nella vicenda riguardante la vulnerabilità sismisca della struttura, deflagrata come caso politico ad inizio 2018, entra dunque anche la Regione che potrebbe attingere al fondo strategico per trovare una soluzione definitiva.
Ieri intanto in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte assessori, consiglieri ed esponenti politici della maggioranza, Ponzanelli ha illustrato anche i dati delle ultime rilevazioni successive agli interventi di “alleggerimento” del terzo piano avviati dalla precedente amministrazione, che hanno portato ad un lieve miglioramento degli indici di rischio sismico ma non al raggiungimento dei parametri previsti dalle normative. Non abbastanza però per far vivere sonni tranquilli alla giunta né ai genitori degli 840 studenti che con l'avvicinarsi dell'inizio del nuovo anno scolastico attendono novità.

“Tutto sarà fatto nella massima trasparenza – ha sottolineato Ponzanelli – informeremo tutti tempestivamente e lavoreremo giorno e notte per trovare una soluzione adeguata che migliori la situazione, se necessario anche con una turnazione con il Parentucelli. La sicurezza è una priorità”. Tutte ipotesi che sono al vaglio dell'amministrazione che nei giorni scorsi ha provveduto anche a trasmettere tutta la documentazione necessaria al Premier Conte e ai ministri competenti in attesa delle decisioni che potrebbero essere assunte dopo la visita di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News