Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Novembre - ore 15.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Importanti riconoscimenti per le eccellenze enogastronomiche di Sarzana

Piazza e vino nelle guide
Importanti riconoscimenti per le eccellenze enogastronomiche di Sarzana

Sarzana - Val di Magra - Eccellenze sarzanesi ricevono importanti riconoscimenti nazionali. Sono due i casi di prestigiosi riconoscimenti attribuiti a due attività locali. Si tratta della Azienda Agricola di Stefano Legnani, pioniere della produzioni di vini naturali, che riceve ben due riconoscimenti di grande importanza. La cantina Legnani è inserita, per la prima volta, nella notissima guida dei ristoranti e dei vini dell’Espresso, con un giudizio sulla qualità del suo prodotto, visto che ottiene quattro bottiglie. Un voto che lo fa entrare a buon diritto tra le eccellenze enologiche nazionali.

I riconoscimenti a Legnani non si fermano qui, perché il suo vino “Ponte di Toi” viene inserito da Paolo Massobrio e Marco Galli, due tra i massimi esperti vinicoli italiani nella speciale classifica, che sfornano ogni anno, tra i migliori 100 vini italiani e, conseguentemente viene insignito del prestigioso premo “TOP HUNDRED”.
L’inserimento di un vino naturale nella graduatoria è un doppio riconoscimento per un piccolo produttore sarzanese. Il suo vino è tanto ricercato, che pochi sarzanesi hanno la fortuna di conoscerlo, visto che le produzione a tiratura limitata finisce in stragrande maggioranza nell’export.

Contemporaneamente, per la prima volta, una pizzeria ligure ottiene i Tre Spicchi della “Guida delle Pizzerie” del Gambero Rosso. Si tratta del ristorante e pizzeria “Officine del Cibo” di Battifollo. Una pubblicazione prestigiosa, con una rivista e un suo canale televisivo dedicano, da anni, una guida alla vera pizza napoletana ed alle altre tipologie di pizza e ne stillano, annualmente, un elenco delle pizzerie segnalate, cui attribuiscono anche una votazione di qualità. La pizza ottiene ben 91 punti su 100 e si classifica ai primi posti assoluti a livello nazionale, ed è l’unica pizzeria di tutta la Liguria ad essere inserita in classifica. Officine del Cibo verrà premiata dalla Guida del Gatti Massobrio, giunta alla sua quarta edizione, che cita 3.300 luoghi dove mangiare, il locale apparirà con il simbolo Radioso, che è l’alto riconoscimento della guida stessa.
Il segreto del successo è nello straordinario rapporto di collaborazione tra Giacomo Devoto, chef sarzanese, con una lunga e prestigiosa esperienza in Val d’Aosta, che, una volta rientrato in città è andato a Napoli a cercare un giovane pizzaiolo di grande talento, che aveva fatto esperienze nell’eccellenza delle pizzerie partenopee. Giuseppe Messina (Peppe) si è trasferito a Sarzana, portando gli impasti e la sapienza. Le pizze sono solo a lievitazione naturale e la scelta degli ingredienti è solo di primissimo ordine. Giacomo Devoto, instancabile ricercatore di prodotti di qualità e convinto assertore della necessità di valorizzare i prodotti locali, ha creato sublimi matrimoni tra le pizze di Peppe e i muscoli spezzini, la salsiccia locale, il lardo di Colonnata e i formaggi di Brugnato e della Lunigiana, in un matrimonio felice tra gusti diversi, ma entrambi contrassegnati dall’alta qualità. Riconoscimenti che potrebbero invogliare anche altri a seguire la strada della qualità visto che prodotti non mancano, le tradizioni neppure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News