Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 01 Dicembre - ore 21.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il ricordo di Rudolf Jacobs a Sarzana

piccola cerimonia
Il ricordo di Rudolf Jacobs a Sarzana

Sarzana - Val di Magra - Nel settantaseiesimo anniversario dell'uccisione di Rudolf Jacobs una delegazione composta da Pd, Anpi, Anmig, Museo della Resistenza, Cgil, Arci e Giovani Democratici ha reso omaggio alla sua memoria con la deposizione di un mazzo di fiori sulla lapide posta nell’ex hotel Laurina, in centro Sarzana

Per i più giovani, Rudolf Jacobs era l'ufficiale tedesco della Marina militare nazista che si unì alla brigata partigiana della “Ugo Muccini” e morì a 30 anni durante un attacco a una caserma fascista in centro città.

Ed è proprio nel luogo della sua morte che si è tenuta la cerimonia davanti alla lapide posta nel 1953 dal Comune nel portico di piazza San Giorgio antistante il luogo dell'attacco.

Nel 1943 Jacobs e il suo attendente caporalmaggiore Johann Fritz, dopo aver caricato un autocarro di fusti di benzina e di armi, abbandonarono la base e si unirono ai partigiani della Brigata Garibaldi “Ugo Muccini”, con i quali combatterono per oltre un anno.
Un'azione da lui guidata il 3 novembre attaccò un hotel a Sarzana, usato come caserma dei fascisti. La sortita fallì e Jacobs, la cui arma si inceppò, fu ucciso.

La famiglia fu informata della sua morte solo nel febbraio 1957, quando fu rintracciata da Paolino Ranieri, comandante della Brigata Muccini e successivamente sindaco di Sarzana per 25 anni. Sarzana da sempre lo ricorda. E ricorda un personaggio le cui gesta richiamano le parole di libertà e democrazia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News