Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Settembre - ore 21.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia
56,13%
38,90%
2,42%
0,89%
0,52%
0,46%
0,24%
0,18%
0,17%
0,08%
Ultimo aggiornamento: 22/09/2020 10:02:52 Sezioni 1795 di 1795

Il progetto Intense tocca la ciclopedonale del Parco di Montermarcello

il 12 settembre
Il progetto Intense tocca la ciclopedonale del Parco di Montermarcello

Sarzana - Val di Magra - Intense è un progetto europeo, cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Ha come obiettivo lo sviluppo di un turismo sostenibile, integrato con la mobilità dolce e l’intermodalità, che possa essere una prospettiva di crescita socioeconomica per l'area transfrontaliera tra Italia e Francia. Il progetto unisce 14 partner di 5 Regioni: Toscana (capofila), Liguria, Corsica, Sardegna e PACA: una rete di Amministrazioni locali, soggetti deputati alla promozione del territorio, che intendono attuare azioni congiunte. I partner del progetto hanno individuato un sistema d'itinerari turistici sostenibili in cui promuovere il turismo a piedi e in bicicletta, al fine di valorizzare il patrimonio naturale e culturale dei territori.
Il Parco di Montemarcello Magra-Vara è uno dei partner che hanno attuato azioni infrastrutturali; da sempre l'Ente lavora nell'ambito della valorizzazione e del potenziamento della rete sentieristica locale e grazie al lavoro congiunto con la Regione Liguria ha potuto evidenziare le connessioni tra rete escursionistica e ciclabile e le emergenze culturali e naturalistiche del territorio.
Sabato 12 settembre si vuole sancire la chiusura del Progetto con una giornata dedicata alla conoscenza del territorio attraversato dalla pista ciclopedonale interessata.
E' prevista la partenza, con bici assistite, da Sarzana, verso Ortonovo, dove, nello splendido scenario messo a disposizione dall'agriturismo La Sarticola, ci sarà un momento informale di confronto tra i partner del progetto ed i cittadini interessati; a seguire un leggero pranzo, per poi riprendere la bici di nuovo verso Sarzana. Prima del rientro i partecipanti verranno guidati nella visita dei Bozi di Saudino, area umida unica in Liguria, classificata come ZSC (Zona Speciale di Conservazione).
All'evento sono stati invitati i partner del progetto, gli amministratori locali ed i tecnici che per il Parco hanno seguito il Progetto, ma l'Ente ha riservato anche la possibilità ai cittadini che vogliono prender parte alla giornata; a causa delle norme Anti-Covid i posti sono però limitati ed è obbligatoria la prenotazione entro lunedì 7.09.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News