Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Giugno - ore 11.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il diario di Ugo Muccini e una nuova ristampa

L’edizione 2018 comprende nuovi nomi di combattenti spezzini e lunigianesi ancora sconosciuti, arricchendo le biografie già esistenti e testimoniando anche l’orgoglio degli arcolani per i loro dieci combattenti volontari per la libertà.

Antonio Bianchi, curatore dell’opera
Il diario di Ugo Muccini e una nuova ristampa

Sarzana - Val di Magra - Il combattente arcolano per la libertà della Spagna, Ugo Muccini, rivive nella quarta ristampa del suo diario, a cura di Antonio Bianchi per le edizioni Giacchè. La nuova edizione, che segue le due precedenti del 1973 e l’ultima del 1988, verrà presentata in anteprima nella sala consiliare del comune di Sarzana, martedi 22 maggio alle 17.30, alla presenza dei sindaci di Arcola e Sarzana, dell’assessore alla cultura del comune di Sarzana, di Italo Poma presidente Aicvas e di Antonio Bianchi curatore dell’opera. “La giovane vita di Ugo Muccini – spiega Bianchi – è stata donata con generosità al popolo spagnolo per difenderne i diritti e così vive nel ricordo e nel cuore degli arcolani. A distanza di oltre quarant’anni dalla prima edizione del suo diario e dopo l’ultima visita dell’ottobre 2016 in Spagna, sui luoghi dove sono stati raccolti i resti delle persone combattenti fucilate, è sorte l’idea di una nuova ristampa.”

L’edizione 2018 comprende nuovi nomi di combattenti spezzini e lunigianesi ancora sconosciuti, arricchendo le biografie già esistenti e testimoniando anche l’orgoglio degli arcolani per i loro dieci combattenti volontari per la libertà. La voce di Ugo Muccini parla attraverso le pagine del diario, racconta di solidarietà, di amici fratelli di trincea, di sacrificio e difficoltà, attraverso le sue parole ancora dialoga con la sua gente, in un colloquio che fa riflettere sulle tragedie della storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News