Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Aprile - ore 14.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Vermentino dei Colli di Luni cresce e punta il Vinitaly

A Castelnuovo si è tenuta l'anteprima di "Benvenuto Vermentino". Montebello: "Aumentano gli ettari e le cantine partecipanti".

Il Vermentino dei Colli di Luni cresce e punta il Vinitaly

Sarzana - Val di Magra - E' stata un'anteprima ricca di etichette quella di “Benvenuto Vermentino” tenutasi oggi a Castelnuovo Magra dove il 9 e 10 giugno prossimi si svolgerà la nona manifestazione dedicata all'eccellenza della Val di Magra. Nel corso dell'appuntamento odierno – promosso come sempre da Comune ed Enoteca Regionale – è stata presentata l'annata del Vermentino Doc 2017 con una degustazione guidata a cura dell'Ais a cui hanno preso parte anche produttori e numerosi ristoratori del territorio.

“Questa è stata l'anteprima più importante sotto il profilo delle etichette presenti – spiega il presidente dell'Enoteca Montebello – abbiamo avuto infatti trentacinque vini in degustazione con l'adesione anche da parte di cantine che non avevano mai partecipate. La Doc Colli di Luni si conferma inoltre come fra le pochissime interregionali visto che abbiamo anche produttori di Fosdinovo. Il mondo del Vermentino – prosegue – è in crescita continua e la testimonianza diretta arriva anche da Castelnuovo dove sono aumentati gli ettari di vigneti”.

In merito alla nuova produzione Montebello sottolinea: “E' stata un'annata molto calda che ha fatto calare leggermente la quantità di vino prodotto rispetto agli anni precedenti ma le prime impressiono sono buone. Molte cantine sono ancora in fase di imbottigliamento infatti abbiamo degustato anche Vermentino proveniente direttamente dalle vasche”.

Per quanto riguarda la manifestazione come detto l'appuntamento è nel centro storico per il secondo weekend di giugno, mentre fra meno di un mese (dal 15 al 18 aprile) i nostri vini saranno protagonisti al Vinitaly di Verona. “Come Enoteca – aggiunge il presidente – stiamo definendo gli ultimi dettagli visto che ci presenteremo con uno stand completamente rinnovato che darà ancora maggior importanza e visibilità ai vini liguri. Parteciperanno molte cantine e come ogni anno sarà una vetrina di primissimo piano. Per Benvenuto Vermentino – conclude – stiamo verificando come Comune la possibilità di ripetere la collaborazione con le Ferrovie per far arrivare nuovamente il treno storico a Luni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News