Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Maggio - ore 21.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Parco rinnova l'impegno su San Genisio: "Ruolo importante"

L'ente di tutela ambientale ha approvato la prosecuzione dell'intesa con il Comune di Arcola.

Il Parco rinnova l'impegno su San Genisio: "Ruolo importante"

Sarzana - Val di Magra - Ok dal Parco di Montemarcello, Magra e Vara al rinnovo dell'intesa con il Comune di Arcola per la gestione 2018-2020 dell'Oasi avifaunistica di San Genisio. Con voti unanimi del consiglio dell'ente di tutela ambientale, composto dal presidente Pietro Tedeschi e dai consiglieri Bernardini, Fontana, Rolla e Traversone, Via Paci ha detto sì alla conferma del protocollo, che vedrà l'ente Parco versare annualmente 12mila euro per l'attuazione dell'intesa, che prevede, da parte del Comune arcolano, un esborso di 7mila euro all'anno.

"L'Oasi avifaunistica - sostengono dal Parco - ha svolto negli anni scorsi un importante ruolo di valorizzazione del territorio, avviando iniziative ed eventi di carattere nazionale e locale con il coinvolgimento di visitatori, studenti, aziende locali, associazioni, istituzioni".

La convenzione prevede la prosecuzione dell'affidamento della gestione alla Lipu, Lega italiana protezione uccelli, storico inquilino di San Genisio. E gestione vuol dire non solo apertura, chiusura, manutenzione, ma anche e soprattutto organizzazione di eventi didattici per le scuole, promozione di progetti europei, nazionali e regionali per la valorizzazione del sito e la predisposizione di una relazione annuale dettagliata con tutte le attività svolte, da sottoporre a una commissione formata da Comune di Arcola e Parco.

L'ente di Via Paci vede nella prosecuzione dell'impegno su San Genisio una preziosa occasione per adempiere alla sua missione su fronti quali la tutela del patrimonio faunistico, la diffusione della conoscenza dei luoghi del Parco e la loro fruizione sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News