Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Ottobre - ore 21.48

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Gli alunni dell'Agrario alla scoperta dalle eccellenze locali

si parte dal norcino Armando
Gli alunni dell'Agrario alla scoperta dalle eccellenze locali

Sarzana - Val di Magra - Gli studenti dell'Agrario Arzelà di Sarzana inizieranno domani martedì 13 ottobre un percorso di conoscenza nel panorama della tradizione enogastronomica e agricola della Valle del Magra.

Nella prima tappa le classi 4F, 4G e 5G saranno a lezione alla “scuola” del noto norcino Armando Bellegoni, il quale domani alle 14 entrerà in aula all'istituto di via dei Molini per gli insegnamenti teorici mentre la prossima settimana ospiterà i ragazzi – chiaramente seguendo tutte le disposizioni anti-Covid – nel suo laboratorio per la parte pratica.

Il norcino spiegherà a loro i segreti del confezionamento dei salumi che il pubblico da anni apprezza nel punto vendita di via Pietro Gori e che gli sono valsi il cavalierato della Repubblica e più di recente il premio “Alberini” dell'Accademia italiana della cucina.

Gli studenti saranno accompagnati dal prof Massimo Caleo, incaricato dal dirigente Generoso Cardinale al progetto denominato “La potenza della natura e la creatività dell’uomo”. Insieme a lui, collaboreranno i prof Silvio Baudoni, Jessica Aliotta, Alessandro Sopracase e gli altri docenti dell'Agrario.

“Questo nuovo progetto– spiega il prof Caleo – rappresenta un viaggio nella pratica dimostrativa e una valorizzazione dei prodotti locali attraverso gli interpreti principali, vale a dire chi produce alimenti in proprio, lavorati con ingredienti di qualità. Iniziamo con la norcineria per passare poi ad altre eccellenze nei settori olio, vino, distillati, pane e altro ancora”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News