Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Maggio - ore 21.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Gita in Alsazia per gli studenti sarzanesi. E un selfie con Juncker

Gli alunni del Partentucelli-Arzelà in gita nella regione francesce e a Strasburgo, su invito dell'europarlamentare spezzino Benifei, l'incontro fuoriprogramma con il presidente della Commissione europea.

fra Storia e arte
Gita in Alsazia per gli studenti sarzanesi. E un selfie con Juncker

Sarzana - Val di Magra - Strette di mano, selfie e foto di gruppo con il presidente della Commissione europea Jean Juncker sono diventati uno dei momenti di maggior interesse per gli studenti di alcune delle quinte classi dell’Istituto superiore ‘Parentucelli-Arzelà’ in gita scolastica in Alsazia. L’inaspettato e cordiale fuoriprogramma ha fatto da sfondo al viaggio culturale e di studio dei ragionieri e degli agrari sarzanese nelle città di Colmar, Friburgo e Strasburgo, quest’ultima una delle tre sedi del Parlamento europeo insieme a Bruxelles e Lussemburgo.

La visita alla sede istituzionale di Strasburgo è avvenuta grazie all’invito fatto alla scuola da parte dell’europarlamentare spezzino Brando Benifei. Non sono mancate le occasioni di approfondimento e di confronto sul funzionamento del Parlamento europeo, come quella con Leone Rizzo, responsabile generale della Comunicazione. La delegazione del Parentucelli-Arzelà era guidata dalla dirigente Vilma Petricone. Erano presenti il vicepreside Massimo Caleo e i docenti Riccardo Simonelli, Alessandro Palumbo, Lucilla Andreani e l’educatrice Barbara Benacci.

Storia e arte sono stati i temi fondamentali della gita scolastica che ha toccato luoghi simbolo come la Linea Maginot e visto opere pregevoli come la Pala di Grunewald. L’hanno fatta da padrone anche turismo e agricoltura. I ragazzi del ‘Parentucelli-Arzelà’ hanno percorso diversi tratti sulla ‘Ruote des Vins’, la famosa strada dei vini alsaziana e visitato il ‘Domaines Schlumberger’, una delle realtà è vitivinicole di eccellenza di Francia, tenutaria di ben quattro classificazioni Grand Cru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gita in Alsazia per gli studenti sarzanesi


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News