Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 04 Luglio - ore 17.04

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Giornate del restauro, Sarzana si prepara

il 23 novembre
Giornate del restauro, Sarzana si prepara

Sarzana - Val di Magra - "Sulla via della Seta: la cura delle opere orientali nei rapporti tra Italia e paesi Asiatici" è il titolo della decima edizione delle Giornate del Restauro organizzate dalla Cna della Spezia, con il Patrocinio del Mibact, della Regione Liguria, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e del Comune di Sarzana, si occuperà di Estremo Oriente. L'evento si terrà il 23 novembre dalle 8.30 alle 17 a Sarzana.

L'Arte Orientale rappresenta un settore particolare del Patrimonio Culturale che arricchisce i Musei pubblici e le collezioni private di tutto il mondo.
In Italia abbiamo importanti Musei in cui sono conservati molti capolavori provenienti dai Paesi Asiatici, che da sempre suscitano interesse, incantano per la loro equilibrata bellezza al punto da influenzare i più grandi artisti e suggestionare la moda occidentale.

Al contempo le competenze nel restauro hanno spesso avuto occasione di incontrare quelle dell’estremo oriente per uno scambio produttivo nello studio e in un sempre più raffinato miglioramento delle tecniche di conservazione dei manufatti nei loro più disparati materiali e tecniche costruttive, approfondendo la conoscenza delle affinità ma anche delle profonde differenze che identificano la produzione artistica dei vari paesi. Questa giornata di studio vuole mettere in evidenzia proprio questi scambi, promuoverne altri e contribuire così alla valorizzazione della cultura materiale nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?














Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News