Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Giugno - ore 21.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Geologi a convegno a Sarzana

Appuntamento alla Fortezza Firmafede dall'11 al 13 giugno.

Geologi a convegno a Sarzana

Sarzana - Val di Magra - Si svolgerà a Sarzana nei giorni 11-13 giugno 2018, presso la Fortezza Firmafede, il XIII Convegno Nazionale delle Sezioni “GIT-Geoscienze e Tecnologie Informatiche" e "SI-Sezione di Idrogeologia" della Società Geologica Italiana. Il convegno sarà occasione di incontro, confronto e dibattito sul ruolo dell'ICT (Information & Communication Technology) a supporto delle Geoscienze e dell’Idrogeologia.
Il Convegno ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Liguria, dalla Città di Sarzana, dall'Ente Parco Montemarcello-Magra-Vara, dal Polo Museale della Liguria e dall'Ordine Nazionale e Regionale dei Geologi oltre che da dodici tra Università ed Enti di Ricerca.
Il Convegno, come da tradizione delle due Sezioni organizzatrici, incentiverà la partecipazione dei giovani ricercatori al Premio Evaristo “Ivo” Ricchetti (del valore di € 1.000), assegnato sulla base dell'originalità e dell'innovazione dell'idea progettuale e dell’approccio metodologico proposto; della qualità tecnico-scientifica della ricerca; della valenza dei risultati raggiunti; delle prospettive e degli obiettivi futuri.
Il convegno ospiterà due Keynote Lectures tenute, rispettivamente, dal dott. Fausto Guzzetti dell'Istituto per la Ricerca per la Protezione Idrogeologica di Perugia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPI-CNR) e dal prof. Giovanni Pietro Beretta del Dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell'Università degli Studi di Milano.
I lavori congressuali, nei giorni 11-12 giugno, saranno strutturati in due sessioni plenarie e otto sessioni parallele (orali e poster), organizzate e presiedute da 30 conveners a rappresentanza del mondo accademico e della ricerca, delle realtà produttive e della Pubblica Amministrazione; ciò a favorire un "circolo virtuoso" tra ricerca, realizzazione e utilizzo delle soluzioni progettate, sfruttando le migliori tecnologie al momento disponibili. Le dieci imprese partecipanti che, ad oggi, con il loro supporto hanno permesso lo svolgimento dell'evento, organizzeranno anche quattro workshops nel tardo pomeriggio di lunedì 11 giugno.

A chiusura dei lavori del secondo giorno verrà proposto un incontro con la popolazione di Sarzana sul tema "La Scienza incontra la Popolazione - Comunicazione e Percezione dei Rischi", organizzato dall'INGV, dal CNR-IRPI di Perugia e dal CNR-IDPA di Milano in collaborazione con l’Amministrazione Locale e i Volontari della Protezione Civile. L'incontro mira a sviluppare una resilienza pro-attiva a livello di quella parte della cittadinanza che vive, consapevolmente o inconsapevolmente, in zone soggette a varie tipologie di rischio.
Il giorno 13 giugno sarà dedicato allo svolgimento di sette corsi formativi e del field trip. Quest'ultimo è stato organizzato dal prof. Giancarlo Molli del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa e dal dott. Marco Zazzeri dell'Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, all’interno del bacino marmifero di Carrara.


Per l'iscrizione al convegno: www.gitonline.eu
Per informazioni: segreteria@gitonline.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News