Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Novembre - ore 15.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Fenomeni paranormali alla Firmafede, un team di Epas per scoprirli

Visita organizzata per la notte di Halloween.

Presenze in fortezza
Fenomeni paranormali alla Firmafede, un team di Epas per scoprirli

Sarzana - Val di Magra - Un suggestivo tour all’interno della fortezza Firmafede di Sarzana, alla scoperta dei misteri e delle leggende che avvolgono le storiche mura. Il tutto in compagnia dei ricercatori del paranormale di Epas (European Paranormal Activity Society). Sono tutti invitati a “Presenze in fortezza”, iniziativa in programma il prossimo 31 ottobre che vede la collaborazione tra Comune di Sarzana e associazione Earth, con il patrocinio del Polo museale della Liguria. Adulti e bambini potranno addentrarsi “in notturna” attraverso i meandri della fortezza Firmafede, una visita guidata alla storia della famosa cittadella fortificata accompagnati da guide esperte, durante la quale i tecnici di Epas mostreranno ai presenti come viene svolta un’indagine paranormale: con l’ausilio di strumenti tecnici e non spesso adattati alla tipologia di ricerca (utilizzati anche dai ghost hunter) quali telecamere a infrarossi, rilevatori di campi elettromagnetici, fotocamere termiche e registratori audio, i partecipanti si metteranno alla ricerca di entità e presenze tra i corridoi della fortezza e si trasformeranno in veri ricercatori del mistero o ghost hunter.

“La ricerca paranormale presta il fianco a facili fraintendimenti diventando spesso oggetto di spettacolarizzazioni e approcci grossolani e ridicoli – spiegano i tecnici di Epas – si tratta invece di un ramo di studi molto delicato che richiede un’impronta il più possibile scientifica. Fantasmi, spettri, spiriti? Noi preferiamo parlare di anomalie: tracce rilevabili con i nostri strumenti e che non trovano una spiegazione logica e razionale. Un altro aspetto fondamentale per la nostra associazione è la promozione del territorio: eventi come ‘Presenze in fortezza’ rappresentano un’occasione per scoprire monumenti e luoghi di interesse storico e artistico, e in questo modo diamo il nostro piccolo contributo alla conoscenza delle tante eccellenze che impreziosiscono il nostro Paese”.

Fondata nel 2011 dal presidente Nazionale Massimiliano Maresca e dal vicepresidente Giuseppe Ferrara EPAS si differenzia da molte associazioni “Non siamo ghost hunter, acchiappafantasmi, esoteristi o cose simili – il nostro è un gruppo di ricerca che si basa su metodologie scientifiche e che oltre al paranormale si occupa di rivalutazione storico – culturale e di tanto altro. La nostra attività rappresenta anche uno strumento per valorizzare luoghi e strutture del territorio nella speranza di sensibilizzare chi ci segue e stimolare l’interesse di istituzioni e semplici cittadini, mostrando le bellezze che il nostro paese hanno da offrire”.

Le visite guidate saranno tre: alle 19, alle 21,30 e alle 22,30.
Per informazioni o prenotazioni www.fortezzafirmafede.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News