Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo - ore 20.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Digestore, comitati chiamano Giampedrone: "Eviteremo scempio"

I sodalizi della Val di Magra fanno quadrato e ribadiscono il loro no all'impianto di trattazione anaerobica di frazione organica.

Invito all'assessore
Digestore, comitati chiamano Giampedrone: "Eviteremo scempio"

Sarzana - Val di Magra - Levata di scudi contro il biodigestore in Val di Magra. La contestata ipotesi di un impianto di digestione anaerobica di organico, contenuta nel Piano d'ambito regionali relativo al ciclo dei rifiuti, compatta ora la galassia associativa che nella vallata di occupa di tutela di ambiente e salute. Un pronunciamento congiunto che arriva in risposta a quanto recentemente dichiarato in una nota dalla Regione e dall'assessore all'Ambiente, Giacomo Giampedrone, che ha auspicato una celere realizzazione del biodigestore, che verosimilmente dovrebbe sorgere a Saliceti o a Boscalino.

In risposta, Comitato di volontariato per la tutela di Ponzano e dintorni, Comitato la Macchia, Comitato no biodigestore Saliceti, Comitato sarzanese per la difesa del territorio, Associazione da Porta Nord alla Brina e Associazione Comitati Spezzini, invitano l'ex sindaco di Ameglia a “un confronto con i cittadini” a tema digestore. Comitati che si dichiarano pronti “per riunirsi e mettere in campo tutto il possibile allo scopo di evitare un ennesimo danno ambientale. Qui il territorio – così come la salute dei cittadini - è già stato ampiamente maltrattato e non è in grado di sopportare altro carico ambientale. Pur riconoscendo l'utilità della chiusura del ciclo dei rifiuti pensiamo sia possibile risolvere in altro modo”. I sodalizi della vallata lanciando il guanto e attendono quindi l'eventuale riscontro dell'assessore su uno dei nodi più dibattuti della politica locale. Un impianto al quale nei mesi scorsi hanno detto no i consigli comunali di Santo Stefano, Arcola e Vezzano, recependo le preoccupazioni di parte della cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News