Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Agosto - ore 10.34

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Dalla Regione 150mila euro per la manutenzione di rivi e torrenti sarzanesi

Dalla Regione 150mila euro per la manutenzione di rivi e torrenti sarzanesi

Sarzana - Val di Magra - La Giunta della Regione Liguria ha deliberato l’impegno sugli interventi di manutenzione ordinaria di rivi e torrenti che porterà a Sarzana 150mila euro per la manutenzione del territorio.
La nostra città rientra infatti tra i 18 comuni liguri inseriti dalla Giunta regionale nel programma di interventi di manutenzione ordinaria di rivi e torrenti: le risorse provengono dal Programma stralcio 2018 del Ministero dell’Ambiente e sono frutto dell’accordo fra Regione Liguria e l’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale sottoscritto lo scorso 27 febbraio. Un impegno che la giunta comunale del sindaco Cristina Ponzanelli aveva inserito nel bilancio 2019, e che oggi si concretizza.
Un cambio di visione radicale sulla difesa del suolo e sulla manutenzione dei rivi e torrenti: negli anni scorsi a bilancio erano previsti intorno ai 10mila euro, da quest’anno 160mila di cui 150mila da finanziamento regionale. È dunque stata accolta in toto la richiesta del Comune di Sarzana pervenuta agli uffici della difesa del suolo regionali a fine 2018.
È noto infatti che la riduzione del rischio idrogeologico passa non solo dalle grandi opere ma anche dalla manutenzione del territorio e dagli interventi su alvei e torrenti: a Sarzana gli interventi riguarderanno il taglio vegetazionale e la pulizia dei torrenti Amola, Bettigna, Calcandola, Isolone, Parmignola, i canali Rigoletto, Gonfiatelli e Turì e il Fosso Chiavica.
“I nostri alvei richiedono attenzione e costante manutenzione - spiega il sindaco Cristina Ponzanelli-. La piccola manutenzione e la prevenzione sono un elemento essenziale nel percorso di tutela quotidiana dal rischio idrogeologico del nostro territorio. Investire sulla sicurezza significa investire sul futuro del nostro territorio: questi interventi, già calendarizzati prima della prossima stagione autunnale, affiancheranno il percorso che prosegue sulle grandi opere di difesa del suolo. Grazie alla Regione Liguria per la sensibilità dimostrata e la conferma di un contributo essenziale alla manutenzione dei numerosi nostri rivi” .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News