Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo - ore 20.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Dalla Regione 150mila euro per i torrenti, soddisfazione di Ponzanelli e Campi

pulizia e manutenzione degli alvei
Dalla Regione 150mila euro per i torrenti, soddisfazione di Ponzanelli e Campi

Sarzana - Val di Magra - Ridurre al minimo il rischio idrogeologico in coerenza con gli obiettivi dei piani di bacino è una priorità che passa non solo dalle grandi opere ma anche dalla manutenzione del territorio. E non a caso, a poche ore dall'accordo tra Regione Liguria e Autorità di Bacino dell'Appennino Settentrionale in base al quale la sede sarzanese di via Paci non chiuderà ma continuerà a lavorare e a monitorare da vicino un bacino molto delicato come quello del Magra, dalla Regione arriva un'altra bella notizia: stanziati 4milioni e 300mila euro in difesa del suolo di tutta la Liguria di cui ben 150mila destinati a Sarzana per interventi di manutenzione ordinaria di torrenti vari, oltre a 200mila per opere di terza categoria del bacino del fiume Magra tra i comuni di Ameglia, Sarzana e Arcola.

Gli interventi sarzanesi riguardano il taglio vegetazionale e la pulizia dei torrenti Isolone, Bettigna, Calcandola, Parmignola, Amola, i canali Rigoletto, Gonfiatelli e Turì e il Fosso Chiavica. È stata quindi accolta in toto la richiesta straordinaria sulle manutenzioni ordinarie per il reticolo idrografico minore formulata dal Comune di Sarzana lo scorso 26 settembre 2018. I fondi saranno erogati grazie all'accordo siglato tra l'assessore regionale all'ambiente e protezione civile Giacomo Giampedrone e il segretario generale dell'Autorità di Bacino dell'Appennino Settentrionale Massimo Lucchesi.

Su tutto il territorio ligure gli interventi saranno attuati in parte da Regione Liguria e in parte dai Comuni in capo all’Autorità di Bacino a cui resterà la responsabilità per l’attuazione dell’intero programma e il monitoraggio complessivo dello stato di avanzamento delle opere. “I piccoli lavori di manutenzione e di prevenzione, affiancati a interventi strutturali, costituiscono un elemento essenziale nel percorso di tutela quotidiana dal rischio idrogeologico del nostro territorio – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – . I nostri rivi necessitano di un'attenzione costante e ringrazio la Regione per aver accolto la nostra richiesta, potremo ora finalmente pulire tutti i nostri alvei e restituire ai nostri cittadini i loro quartieri in sicurezza”. Grande soddisfazione anche da parte dell'assessore all'ambiente e lavori pubblici Barbara Campi: “I nostri uffici tecnici potranno ora lavorare grazie un'importante stanziamento di risorse straordinario in vista del prossimo inverno, grazie alla Regione per l'attenzione costante mostrata al nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News