Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Novembre - ore 15.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Corone di fiori per i don della Resistenza. Domani Facio, domenica tavola rotonda finale

Corone di fiori per i don della Resistenza. Domani Facio, domenica tavola rotonda finale

Sarzana - Val di Magra - Stamattina a Ponzano Madonnetta, nell'ambito della terza giornata della Biennale sulla Resistenza di Santo Stefano di Magra, l'Anpi e l'amministrazione comunale santostefanesi hanno deposto due corone in memoria di don Battista Ravini e don Mario Casale, attivi protagonisti della Liberazione, originari di Santo Stefano. Di entrambi ha approfonditamente parlato nel pomeriggio a Villa Pratola don Paolo Cabano, alla cui relazione ha fatto seguito quella di Luigi Leonardi. Lo storico, partendo dai temi e dalle vicende trattate nel suo libro 'I ragazzi del Monte Barca', ha riservato particolare attenzione alle figure di monsignor Giovanni Sismondo e di don Marco Mori, a coronamento di una giornata interamente dedicata agli uomini di fede impegnati nella Resistenza tra Spezzino e Lunigiana.

Domani, sabato 22 settembre, il primo appuntamento con la Biennale sulla Resistenza sarà alle ore 15.00 alla biblioteca Arzelà, presso l'ex Area Vaccari, dove sarà affissa una targa in memoria del partigiano Dante Castellucci 'Facio', figura attorno alla quale verterà la quarta giornata della rassegna. Alle 16.00, a Villa Pratola (Ponzano Madonnetta), dopo i saluti del sindaco di Sant'Agata di Esaro, Luca Branda, e di Giuseppe Castellucci, rappresentate dell'Anpi provinciale di Cosenza – Facio era di origini calabresi -, Carlo Spartaco Capogreco, professore di Storia contemporanea all'Università della Calabria, terrà una conferenza sul suo libro 'Il piombo e l'argento: la vera storia del partigiano Facio' (Donzelli).

Domenica 23 settembre alle 16.00 in Piazza della Pace, a Santo Stefano, a conclusione della manifestazione si terrà la tavola rotonda 'Dalla Resistenza alla Costituzione fino al revisionismo attuale', moderata da Riccardo Sottanis. Interverranno Massimo Bisca (presidente regionale e dirigente nazionale Anpi), Paolo Galantini (copresidente Comitato provinciale unitario della Resistenza e membro del Comitato direttivo nazionale della Fiap - Federazione italiana associazioni partigiane), Paola Sisti (sindaco di Santo Stefano), Paolo Pucci (presidente Anpi provinciale) Giorgio Pagano (copresidente Comitato provinciale unitario della Resistenza), Paolo Bissoli (presidente Istituto storico della Resistenza apuana) e Luca Branda (sindaco di Sant'Agata di Esaro). Nell'occasione, il Comune di Santo Stefano aderirà al Museo audiovisivo della Resistenza delle province di Massa Carrara e della Spezia, sottoscrivendone lo Statuto. Seguiranno rinfresco ed esibizione della Filarmonica di Santo Stefano. In caso di maltempo, l'iniziativa si terrà all'Opificio ex calibratura dell'area Vaccari.

'La democrazia è figlia della Resistenza: dall'antifascismo alla lotta partigiana', Biennale sulla Resistenza, è organizzata da Anpi e Comune di Santo Stefano, con il patrocinio di Regione, Arci Valdimagra, Acli, Istituto spezzino e Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea, e in collaborazione con l'associazione culturale Le metamorfosi dell'acqua, che con Alessandro Albertini e Virginia Podestà (anche conduttrice della rassegna) ha impreziosito la Biennale attraverso la lettura di testi e versi sulla Resistenza. Programma integrale sul sito istituzionale del Comune di Santo Stefano di Magra. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Deposizione della corona per Don Ravini
Deposizione della corona per Don Mario Casale


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News