Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 21.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Consegnato a Zenech Marani il premio “Donna città di Sarzana”

Consegnato a Zenech Marani il premio “Donna città di Sarzana”

Sarzana - Val di Magra - E' stato consegnato questa mattina dal sindaco Alessio Cavarra e dall'assessore alle pari opportunità Beatrice Casini, alla presenza del partigiano Piero Guelfi, il Premio Donna città di Sarzana a Zenech Marani. Sindaco e assessore si sono recati nella sua casa di Sarzanello e hanno omaggiato la concittadina di questo riconoscimento. “La scelta quest'anno – spiega l'assessore Casini – è ricaduta su una donna che si è particolarmente distinta per il suo impegno civile e civico e per la lotta antifascista”.
Zenech Marani, lo ricordiamo, è stata infatti una staffetta partigiana, una lavoratrice della Ceramica Vaccari dalla quale fu anche licenziata per motivi politici, nonché per due volte consigliera comunale a Sarzana con il sindaco Paolino Ranieri. “Zenech rappresenta un pezzo di storia importantissima del nostro territorio e della nostra città e, soprattutto, è un'esempio del contributo determinante che le donne diedero alla Resistenza. Una donna forte, determinata, che ha sempre saputo difendere i valori in cui credeva rischiando in prima persona. E' un piacere ascoltare le sue storie e le sue lucide analisi sul presente e sul tempo che stiamo vivendo.
Questo premio è servito anche a far conoscere storie di donne straordinarie. In particolare, per quanto riguarda Zenech, credo davvero che sia un esempio, importantissimo per tutte noi, a cui guardare per trovare quel coraggio, quella passione e quell'impegno necessari per svolgere al meglio i compiti che la quotidianità ci assegna”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News