Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 01 Ottobre - ore 14.11

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Centro sociale di Falcinello a bando, polemiche dei residenti

Il presidente dell'associazione in scadenza: "Non siamo stati nemmeno avvertiti". Italiani criticato per riferimento agli "amici degli amici", Castagna: "Entrata a gamba tesa poco rispettosa".

"affitto troppo alto"
Centro sociale di Falcinello a bando, polemiche dei residenti

Sarzana - Val di Magra - Non è stata presa bene a Falcinello l'avviso del Comune di Sarzana per la concessione della gestione del centro sociale di via Terma per i prossimi tre anni. Molti cittadini del borgo infatti hanno espresso il proprio disappunto sulla pagina Facebook “Sei di Falcinello se”, lamentando in particolare il canone minimo per la concessione (342,54 euro mensili più iva) ritenuto troppo alto per le entrate che la struttura può garantire in un anno.

“Mi fa piacere – ha commentato amaramente Federico Castagna, presidente dell'associazione culturale e sportiva Falcinello piazza Prulla – tramite il Web e il messaggio di un amico, di quanto deciso. Come ho ricevuto una Pec con la quale mi si chiedeva la disponibilità dei locali per le elezioni regionali di settempre, non vedo perché come presidente non potevo essere informato di questa decisione. Non entro nel merito della richiesta di affito, come se al centro sociale si tirassero fuori chissà quali introiti, ma sarebbe stata gradita una comunicazione in merito e una maggior trasparenza anche se il contratto era in scadenza. Voglio ringraziare – ha concluso – tutte le persone che hanno investito e dedicato il loro tempo, passione, fatica, sudore, nell'organizzazione di feste, cene e piccoli eventi che nel corso di questi anno sono stati importanti per la piccola e dimenticata frazione di Falcinello”.
La discussione si è però infiammata dopo l'intervento dell'assessore Roberto Italiani, che ha commentato: “Mi dispiace leggere sempre commenti "contro" a prescindere. La messa a bando e la messa a reddito di tutto il patrimonio pubblico sono obblighi di legge. La corte dei Conti su questo non scherza per niente. Certamente bisogna tenere conto delle situazioni particolari e quindi sono previsti sconti che di fatto azzerano o quasi la pretesa pubblica. Capisco che molti erano abituati a vedere privilegiati gli interessi degli amici e gli amici degli amici a discapito della giustizia e della meritocrazia. Bravo Sindaco altroche. Sulla cifra che mi hanno riferito vediamo se si può far ragionare l'assessore, se è quella anche a me sembra eccessiva'”. “Non parlavo dei privilegi di Falcinello ma in senso generale” ha poi risposto l'esponente della giunta a chi lo ha pizzicato per il riferimento agli “amici degli amici”, mentre il consigliere di opposizione Daniele Castagna ha replicato a Italiani: “La tua entrata a gamba tesa sugli abitanti di Falcinello non è accettabile e non è rispettosa da una persona col tuo ruolo e la tua intelligenza, o fai i nomi degli “amici degli amici” oppure chiedi scusa a chi negli anni si è fatto un mazzo così per il paese”.
“Non contesto la messa a bando del centro sociale – ha ribatutto il presidente dell'associazione riferendosi a Italiani – ma la cifra del canone perché poco consona alla realtà dei fatti. Contensto però il modo e soprattutto la totale mancanza di comunicazione nei nostri confronti, potevate scrivere per informare dell'imminente messa a bando”.
Le offerte per la gestione triennale della struttura potranno essere presentate fino all'8 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News