Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Novembre - ore 15.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

Per la prima volta l'Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

le Rilevazioni
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

Sarzana - Val di Magra - Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Comune di Sarzana partecipa alle attività di censimento per gli anni 2018, 2019 e 2020. Per la prima volta l'Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni dieci anni. Il Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire da ottobre.

La Rilevazione Areale riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da Istat, nei quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione inizierà il 1° ottobre e terminerà il 23 novembre. La Rilevazione da Lista riguarderà un campione di famiglie, estratto da Istat a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza; il cittadino potrà compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l'intervista casalinga; questa rilevazione inizierà l'8 ottobre e terminerà il 20 dicembre. I rilevatori saranno facilmente identificabili dal cartellino di riconoscimento e le famiglie coinvolte saranno tenute per obbligo di legge a rispondere ai quesiti del questionario.

A partire dal 8 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e il giovedì con orario continuato dalle 9 alle 16,30, i rilevatori saranno presenti a turno presso l'Ufficio Comunale di Censimento c/o Servizi Demografici P.zza V.Veneto, 4 per assistere i cittadini che avessero necessità nella attività di compilazione del questionario del censimento e per ogni utile informazione. L'Ufficio Comunale di Censimento è a disposizione per ogni utile chiarimento e supporto. Occorre telefonare allo 0187614371 email: anagrafe@comunesarzana.gov.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News