Sarzana - Val di Magra - “La Commissione regionale di ieri riguardo al futuro della cava della Brina di Santo Stefano di Magra non è stata affatto un’occasione persa. Anzi, sia l'amministrazione comunale sia la ditta che si occupa della cosiddetta ‘riambientalizzazione’ del sito hanno manifestato la volontà di procedere rispettando le normative vigenti e avendo a cuore la salute dei cittadini”. Lo ha dichiarato stamane il consigliere regionale Stefania Pucciarelli (Lega), replicando alle critiche e alle affermazioni del collega di opposizione Francesco Battistini (Rete a Sinistra/Liberamente Liguria).
“A quasi tre anni dalla sua elezione in consiglio regionale - ha aggiunto Pucciarelli - non mi risulta che Battistini abbia mai chiesto un’audizione dei soggetti interessati all’annoso problema della cava e avrebbe potuto sfruttare anche la seduta della Commissione di ieri per porre domande esaustive".
"Pertanto, non si capisce come faccia il collega di opposizione a criticare i lavori di una Commissione consiliare, alla quale ha partecipato in prima persona, dove in qualità di Commissario è suo diritto/dovere porre agli auditi presenti tutti gli interrogativi che ritiene opportuni. Ad ogni modo, se Battistini vuole che l’amministrazione comunale e la ditta interessata vengano auditi nuovamente o che vengano auditi altri soggetti, può certamente presentare una richiesta alla Commissione competente. I cittadini liguri sappiano che, nel caso, i soldi pubblici spesi per lo svolgimento di un’ulteriore seduta di Commissione si sarebbero potuti risparmiare facilmente se ieri il consigliere Battistini avesse svolto più attivamente il suo lavoro”.