Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 21.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Caterina Battistini al vertice della condotta Slow Food sarzanese

Caterina Battistini al vertice della condotta Slow Food sarzanese

Sarzana - Val di Magra - Con l’avvicinarsi del Congresso Nazionale di Slow Food, che si terrà in luglio a Montecatini, anche i direttivi regionali e locali sono in scadenza; Edmondo Colliva, fiduciario della Condotta Sarzana, Lerici, Val di Magra, dopo oltre due quadrienni passa le consegne: “Slow Food, come ogni altra organizzazione di questo paese, ha bisogno di un ricambio generazionale, cosa che è avvenuta nella nostra Condotta”. Ricambio generazionale ma anche di genere, sarà infatti Caterina Battistini, già impegnata sul territorio nella valorizzazione turistica e gastronomica, a guidare la Condotta Slow Food di Sarzana nei prossimi anni.

Caterina sarà affiancata dagli amici che già collaboravano con la “gestione Colliva”, anche lo stesso Edmondo non abbandonerà la squadra, anzi, libero dal ruolo di fiduciario è entrato nell’esecutivo della regione come responsabile Slow Food della Liguria di levante e con l’incarico di seguire i Mercati della Terra Liguri. Ed è proprio al Mercato della Terra di Sarzana che, sabato 21 aprile, in occasione dello Slow Food Day, Caterina Battistini avrà il suo battesimo. Sabato 21 in piazza San Giorgio a Sarzana, la condotta Slow Food, guidata dalla nuova fiduciaria organizzerà, in collaborazione con la condotta della Spezia, una serie di eventi che avranno come tema i grani antichi e la loro lavorazione.
I testaroli di Pontremoli e la Marocca di Casola, Presìdi Slow Food saranno protagonisti di racconti e dimostrazioni di cottura, a loro si affiancheranno i panigacci di Podenzana e la pasta artigianale del Mulino Moscatelli di Filattiera tutti prodotti sempre presenti ogni sabato al Mercato della Terra; ma non solo, la condotta della Spezia, reduce dal campionato del mondo di pesto a mortaio terrà una dimostrazione al termine della quale verrà servito un piccolo assaggio dei prodotti preparati, accompagnati del vermentino dell’azienda Paolo Nardi di Sarzana anch’essa sempre sempre presente al Mercato. Inoltre Gabriella Molli, giornalista enogastronomica locale interverrà raccontando la tradizione delle farine e dei grani nel nostro territorio.

Ci sarà spazio anche per i più piccoli, che alle 10 potranno partecipare al laboratorio ” Tutta farina del mio sacco! “, insieme ai produttori del mercato scopriranno la magia della panificazione e prepareranno il loro panino. (Il laboratorio è gratuito e a numero chiuso, per prenotazioni 3343839600 comunicazioni@sarzanaslowfood.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News