Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Ottobre - ore 11.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Canale lunense, 15mila soci al voto

Il presidente uscente Morachioli: "Mi piacerebbe andare avanti, ma non dipende solo da me".

Tempo di rinnovo
Canale lunense, 15mila soci al voto

Sarzana - Val di Magra - A novembre scocca l'ora del voto nelle sale sarzanesi del Consorzio Canale lunense. Il 18, probabilmente, con il 25 come data di 'scorta'. Le elezioni consortili, necessarie per rinnovare consiglio e presidenza, chiamano al voto i 15mila soci dell'ente, di storia quasi centenaria. E' socio, da Statuto, ogni proprietario di immobili ricadenti negli oltre 3.500 ettari del territorio del Consorzio. Gli elettori sono divisi in quattro fasce di contribuzione: 12mila nella quarta fascia, 2mila nella seconda, duecento nella terza e una decina nella prima. Tra i soci, anche gli enti pubblici – come i Comuni della Val di Magra -, che si trovano perlopiù in terza fascia.

“E' bene che si sappia del voto e che gli aventi diritto vadano a votare i loro rappresentanti. All'orizzonte ci sono temi importanti come la nuova legge sui consorzi, che deve preservare a queste realtà l'autonomia gestionale”. Così stamani Massimo Morachioli, presidente uscente del Canale Lunense, nel corso della conferenza stampa dedicata al passaggio al Consorzio delle idrovore della Marinella spa. Incassate le lodi dell'assessore Giacomo Giampedrone, Morachioli ha ricordato che “quando mi sono insediato si parlava di chiusura del Consorzio. Allora dissi che mi sarei impegnato per la sua rivalutazione e credo di esserci riuscito. Le parole dell'assessore quasi mi commuovono”. Giampedrone ha voluto estendere l'elogio al direttore Cozzani e al personale tecnico e amministrativo “che lavora con serietà e grande dignità”.

Candidature ufficiali al momento non ne sono state avanzate. Morachioli si ripresenterà? “Ho lavorato con passione e si stanno vedendo i primi risultati – ha detto -, mi piacerebbe continuare, sono a disposizione. Ma non dipende solo da me, non è una cosa scontata, ci vuole qualcuno che di proponga, che ti candidi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News