Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 13.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

CNA a Ponzanelli: "Si apre a un fenomeno che l'amministrazione dovrebbe combattere"

volontari civici e fotografie
CNA a Ponzanelli: "Si apre a un fenomeno che l'amministrazione dovrebbe combattere"

Sarzana - Val di Magra - "La scelta di affidare ai volontari civici la realizzazione anche di eventuali servizi fotografici a supporto delle manifestazioni del Comune non solo ha ricadute negative sui professionisti del settore, ma apre una porta ad un modello a cui la pubblica amministrazione, in virtù delle sue prerogative, non solo non dovrebbe far proprio ma, semmai, combattere". Cna La Spezia torna sull'argomento e replica così al consigliere di maggioranza Luca Ponzanelli (qui) aggiungendo: "Cosa succederebbe se le pubbliche amministrazioni affidassero lavori e mansioni a volontari in altri campi, legittimate dalla stessa necessità di risparmio? Si potrebbe spaziare dallo sfalcio dell'erba alla grafica, sino ai pareri legali e amministrativi. Anche in questi casi, siamo certi, si troverebbe qualcuno in grado di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze".

L'associazione di categoria prosegue: "Ma se è un soggetto pubblico a fare questa scelta perchè i cittadini non dovrebbero seguirne l’esempio affidandosi a mani volontarie, ma senza garanzie certe sulla reale competenza e professionalità? Seguendo questo ragionamento si rischia non solo di sminuire tante diverse competenze ma anche sottovalutare il pericolo immediatamente dietro l'angolo: l’abusivismo, una problematica che, come associazione di categoria, denunciamo da sempre".

"Sappiamo bene, come associazione e come imprese, che l’Ente pubblico non può essere inteso come datore di lavoro, tuttavia, è nei fatti pur sempre un committente e come tale ha l’obbligo, nell’affidamento di lavori e servizi, di perseguire un modello che metta al centro le professionalità che operano a norma di legge per competenze acquisite e assolvano a obblighi fiscali e amministrativi. Non a caso per avviare l’attività di fotografo, oltre alle varie iscrizioni e comunicazioni all'INPS, Agenzia delle entrate, CCIAA, INAIL ed INPS, è necessaria anche quella alla Questura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News