Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Settembre - ore 22.05

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Bernava: "Opposizione non ha più argomenti per criticare diminuzione Tari"

Bernava: "Opposizione non ha più argomenti per criticare diminuzione Tari"

Sarzana - Val di Magra - "Risulta sempre più difficile per gli esponenti del PD amegliese trovare argomenti per criticare la diminuzione della TARI. Credo che la consigliera Fontana si dovrebbe dar pace della buona notizia". Lo afferma l'assessore Bernava che in proposito aggiunge: "Sul fatto che il piano finanziario si calcoli su una parte di dati riferiti all’anno precedente è risaputo, occorre però fare delle previsioni sulla base delle scelte prese per l’anno in corso. La stima quindi sul quantitativo dei singoli rifiuti ha sempre un margine di errore, positivo o negativo, ma i servizi di spazzamento, essendo stabiliti dall’amministrazione per l’anno in itinere, sono ben chiari da principio. Per chiarire ulteriormente e soprattutto per doverosa trasparenza nei confronti dei nostri concittadini, poi che la minoranza continua a strumentalizzare a casaccio dati oggettivi, allego idonea documentazione, già in loro possesso salvo le ultime due righe, che raffronta i piani finanziari 2017-2018".

"Da tale confronto - spiega - si nota che, per esigenze di ACAM, sono stati spostati circa 100.000 dai Costi di Spazzamento e Lavaggio strade (CSL) “Appalti esterni e acquisto materiali” ai Costi di Trattamento e Riciclo (CTR) “Gestione isole ecologiche”, come evidenziato in arancione nel dettaglio. Questa ed altre somme spostate da una voce ad un’altra, unita alla notevole riduzione delle spese legate al calo del materiale indifferenziato ed all’ottimizzazione del piano di lavoro dei dipendenti, ha generato la diminuzione delle tariffe. Ricordo inoltre alla consigliera che l’annuncio dell’aumento degli operatori sul territorio è stato dato ed è partito di fatto l’anno scorso, in occasione dell’illustrazione del piano finanziario 2017, non che mantenuto tale quest’anno. Spero che questa discussione, priva di sostanza, si concluda per evitare di annoiare ulteriormente i lettori, lasciando come dato di fatto la riduzione del piano finanziario di 220.000 euro ed il mantenimento invariato dei servizi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News