Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 20.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ameglia diventa 'facile', una App che parla di turismo, rifiuti e viabilità

Gratuita e disponibile sia per Android, sia per Ios. I cittadini potranno inviare segnalazioni direttamente a Palazzo civico.

Ameglia diventa 'facile', una App che parla di turismo, rifiuti e viabilità

Sarzana - Val di Magra - Parte da Ameglia l'avventura di 'Città Facile', App gratuita ideata da Res e Infoporto che il Comune amegliese ha deciso di adottare per spiccare un salto importante verso il miglioramento della comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione. "L'informazione ai tempi dei social - ha detto oggi in conferenza stampa il sindaco Andrea De Ranieri - risulta essere paradossalmente dispersiva: i siti istituzionali spesso non sono al passo con le ultime tecnologie, ai molteplici messaggi che arrivano nelle diverse caselle mail si sommano quelli sui social network istituzionali, con il rischio di perdere preziose indicazioni e richieste da parte dei cittadini. Per queste ragioni il Comune di Ameglia, da sempre noto per essere teso all'ascolto dei propri abitanti, annuncia oggi che sarà presto adottata l'innovativa App Città Facile, offrendo cosi un unico e completo punto di riferimento che semplifica la comunicazione comune-cittadini".

Adottando la App, disponibile sia per Ios che per Android, il Comune invierà notifiche push su info utili, giorni e orari della raccolta differenziata de rifiuti, chiusura ordinaria e straordinaria delle strade, ma anche comunicare allerte meteo, eventi e molto altro. II cittadino, come il turista, potrà usufruire di una versione light della App, che non richiede iscrizione: comunicando i suoi dati potrà accedere a tutti i pacchetti Città Facile adottati dal Comune, potendo inviare segnalazioni su malfunzionamenti, mancate raccolte, strade dissestate ecc. tramite il pratico form. Non ultimo, potrà impostare quante e quali tipologie di notifiche ricevere.

"Questa App, scaricabile gratuitamente - ha aggiunto De Ranieri -, è utile anche perché nel nostro territorio la metà delle abitazioni è costituita da seconde case, che sono un po' il nostro main sponsor. E i proprietari di seconde case, che magari passano dieci mesi all'anno a Milano, spesso ci hanno chiesto di essere più informati su Ameglia, vogliono sapere cosa succede, che eventi ci sono d'estate".

"La buona politica - ha continuato l'assessore Andrea Bernava - è anche buona comunicazione. Parliamo di un piccolo investimento che però può dare grandi risultati. Partiamo con un'informazione a 360 gradi su differenziata, allerte meteo e viabilità, mentre turistmo e Protezione civile sono aspetti che saranno sviluppati nei prossimi mesi sotto la supervisione del vice sindaco e assessore Cadeddu. L'Ufficio relazioni con il pubblico sarà il centro di smistamento delle segnalazioni che i cittadini vorranno inviare, segnalazioni che nel 70 per cento dei casi riguardano l'area Lavori pubblici". Sono intervenuti in conferenza stampa anche Alfio Antognetti di Res e Massimo Terenziani di Infoporto: "Un sistema rapido e di facile utilizzo i grado di integrare i canali tradizionali".

Tutte le info su www.ameglia.cittafacile.info

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News