Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Gennaio - ore 11.31

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Acquedotto idrico, due interventi a Sarzana da parte della Provincia

Lavori anche alla Sera per il collettore fognario così come a Sesta Godano per il potenziamento dell'impianto di trattamento e depurazione.

le opere in svolgimento
Acquedotto idrico, due interventi a Sarzana da parte della Provincia

Sarzana - Val di Magra - Prosegue il programma di investimenti, con la realizzazione di opere strategiche, portato avanti dalla Provincia della Spezia per ciò che riguarda il potenziamento e la miglioria della rete di distribuzione dell’acqua potabile e per quello che riguarda l’efficientamento delle reti fognarie, questo al fine di garantire la massima qualità del servizio e la tutela ambientale dell’intero territorio della provincia spezzina. Le quattro opere, due delle quali sono già in fase di realizzazione, vedono investimenti per oltre 260mila euro per il solo settore idrico, e di poco meno di un milione di euro per il settore fognario. Sommati, i quattro interventi ora in atto che riguardano la sola pianificazione del dicembre 2020, tra quelli già iniziati e quelli in fase di cantierizzazione, arrivano ad un impegno economico 1.593.377,56 euro. Opere che chiudono il ciclo di interventi del 2020, ma si tratta solo di un parziale rispetto al programma generale di riassetto e miglioramento di entrambe le reti, idrica e fognaria, cha avrà il suo pieno sviluppo dal 2021, così come approvato nel “Programma degli interventi, quadriennio 2020-2023, relativo agli investimenti nel servizio di acquedotto, fognario e di depurazione” recentemente adottato dall’Ente.

L’ultimo intervento approvato, in ordine di tempo, è il potenziamento della rete dell’acquedotto in località La Fortezza, nel Comune di Sarzana. Si tratta di un’opera sviluppata per un importo di 87.423,29 euro, il progetto prevede la posa di una nuova condotta per una lunghezza di circa 270 metri ed i lavori sono già in fase di avvio, infatti partiranno nei prossimi giorni e dureranno circa un paio di mesi. In contemporanea è stato dato l’avvio all’intervento di “rinnovamento” della rete idrica in Via del Corso, sempre nel Comune di Sarzana, qui con un investimento di 173.026,43 euro. Questo progetto prevede la miglioria della locale rete di acquedotto con un intervento specifico su di una tratta dalla lunghezza di circa 528 metri. In questo cantiere i lavori partiranno nei prossimi giorni e dureranno due mesi.

Per il settore dedicato all’ambiente è stata approvata una variante inerente l’intervento di “connessione a gravità” previsto per il collettore fognario in località la Serra, collegato con collettore fognario di Camisano. Si tratta di una miglioria della rete e di un’opera di risanamento della condotta attraverso la posa di una tratta in fibrocemento in località Romito. Per quest’opera è previsto un investimento con un importo pari a 414.109,97 euro, i lavori sono già iniziati e risultano in fase di ultimazione. Sempre nell’ambito del miglioramento della qualità del sistema fognario è stato approvato anche il progetto esecutivo di intervento e di potenziamento per impianto di trattamento e depurazione che si trova in località Fulli, a Sesta Godano. Si tratta di un’opera che prevede la realizzazione di nuova linea di trattamento degli scarichi e prevede un investimento pari ad un importo di 918.817,87 euro. Anche in questo caso i lavori sono già in corso e risultano in fase di ultimazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News