Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Aprile - ore 22.54

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Fiumaretta è iniziata la rimozione del materiale spiaggiato

Sindaco e assessore di Ameglia fanno il punto della situazione e rispondono all'opposizione: "Le loro polemiche sono deleterie per le attività commerciali".

SPIAGGE PULITE
A Fiumaretta è iniziata la rimozione del materiale spiaggiato

Sarzana - Val di Magra - “Le spiagge amegliesi sono state pulite già durante la Settimana di Pasqua, ovviamente, le mareggiate e le continue piogge non hanno impedito l’arrivo di nuovi detriti che comunque sono stati eliminati e le spiagge sono assolutamente pulite e fruibili”. Lo affermano il sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri e l'assessore all'ambiente Andrea Bernava in merito alla situazione del litorale di competenza.
“Il materiale raccolto e selezionato – spiegano - è stato posizionato all’interno delle aree di cantiere che comprendono una vasta zona che va dal confine col Comune di Sarzana, fino al centro abitato di Fiumaretta. Quando si parla di spiagge ci si dimentica spesso che anche le scogliere della lungo fiume trattengono ingenti quantità di legname e vanno pulite. Per questo motivo tra le aree dove abbiamo effettuato la cernita del materiale rientra anche quella dell’ex cantiere Labornaves. In data odierna abbiamo iniziato le procedure di rimozione ed avvio allo smaltimento del materiale raccolto che verrà completamente rimosso nei prossimi giorni”.
“Nessuno ha fatto confronti col passato – puntualizzano - anche perché le condizioni sono mutate radicalmente. In passato si è preferito accumulare materiale potenzialmente inquinato e contenente sale in campi sottoposti a tutela comunitaria. I terreni dove ancora oggi non cresce più erba e dove i consiglieri di opposizione (di cui una anche consigliere del Parco) volevano farci stoccare il materiale è un SIC! Noi abbiamo portato il legname in aree di cantiere, in zone di spiaggia marginale o in aree parcheggio. Non abbiamo creato zone di stoccaggio ma aree di selezione del materiale, funzionali allo smaltimento in tempi ragionevolmente brevi. La sabbia verrà poi “cicalata” dalle ditte per rendere la spiaggia pienamente fruibile finiti i lavori. Credo che i paragoni non spetti a noi farli, chi va in spiaggia può valutare. Noi stiamo portando a termine un’operazione importante volta alla piena fruibilità del litorale in questi primi giorni di sole primaverile, le polemiche strumentali del PD nuocciono solamente alle attività commerciali. Infine, il PD non dimentica di gettare ombre sull’operato dei dipendenti comunali riguardo alle procedure seguite dagli uffici. Vorrei rasserenare tutti sul fatto che si è rispettata la normativa del DLgs 50/2016. Un Comune non può fare affidamenti diretti per cifre che superano il limite dei 40.000€. Unico modo per gestire tutto il litorale era dividerlo in lotti diversi a varie ditte. L’alternativa era fare una gara europea che avrebbe comportato tempi lunghissimi per l’affidamento. A Sarzana hanno fatto diversamente, si vede che potevano. La nostra scelta, inoltre, ha consentito tempi più rapidi e certi. I presupposti c’erano tutti ed il lavoro è stato fatto correttamente, sinceramente mi chiedo se i presupposti c’erano per altre operazioni passate dove si sono create discariche in piena area SIC senza colpo ferire”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rimozione dei detriti dalle spiagge di Fiumaretta
Rimozione dei detriti dalle spiagge di Fiumaretta


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News