Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 22.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Castelnuovo uno sportello per le famiglie con disabilità

Collaborazione fra l'amministrazione comunale e l'associazione "Insieme per i diritti dei nostri figli". Il punto consulenze starà attivo presso il centro sociale.

A Castelnuovo uno sportello per le famiglie con disabilità

Sarzana - Val di Magra - Dopo l'apertura dello sportello antiviolenza dell'associazione Vittoria, l'amministrazione comunale di Castelnuovo Magra estende la collaborazione anche a “Insieme per i diritti dei nostri figli”, realtà associativa che sostiene le famiglie con figli con disabilità. Sempre presso il centro sociale di via Carbonara infatti è stato attivato uno sportello di consulenza alle famiglie che sarà operativo su appuntamento.
“Si tratta del secondo dopo quello della casa della salute di Sarzana – spiega la presidente Sara Viola – un ulteriore tassello che ci consente di offrire assistenza a chi ne ha bisogno sia dal punto di vista burocratico che del sostegno scolastico. Questo anche grazie al fondo che abbiamo istituito con il contributo del Rotary Club Attualmente stiamo seguendo circa 450 famiglie su tutta la provincia e questa nuova apertura ci consentirà di essere ancora più presenti”.

“Ringraziamo di cuore la giunta castelnovese – prosegue il vicepresidente Andrea Perotti – perché è un fiore all'occhiello visto che girando molto sul territorio non riceviamo sempre questo sostegno. Inoltre tutti i membri si sono iscritti all'associazione dando un segnale importante. Ci fa molto piacere riuscire ad aprire questo nuovo punto di consulenza perché ci consente di aiutare le famiglie che hanno bisogno e che potranno contattarci (ai numeri 3925467701 – 3274549912) per essere ricevute. Noi – aggiunge – lavoriamo su molte difficoltà che spesso i comuni si trovano ad affrontare senza i mezzi necessari e stiamo inoltre portando avanti una battaglia per avere un servizio ASL migliore. Siamo felici di poter collaborare con Castelnuovo visto che non tutti i comuni ci accolgono a braccia aperte come invece è avvenuto qui”.

Per il momento l'ente metterà a disposizione lo spazio per i ricevimenti e si farà promotore di iniziative di raccolta fondi con l'associazione mentre dal prossimo anno probabilmente erogherà anche un contributo a “Insieme per i diritti dei nostri figli”.
“Questo sportello rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio, così come lo è quello di Vittoria – sottolinea l'assessore Cecchinelli – abbiamo accolto con entusiasmo questa proposta perché su questi temi bisogna fare il possibile per risolvere le criticità delle famiglie. Le istituzioni non sempre riescono ad offrire un aiuto adeguato e la collaborazione con realtà come questa diventano fondamentali per andare incontro alle loro esigenze. Il nostro obiettivo continua ad essere quello di ricreare un tessuto nella comunità”.
Dell'importanza di “una rete fra istituzioni, famiglie e realtà associative” ha parlato infine l'assessore Bonvini. “Partecipiamo con grande piacere a questa iniziative perché oltre all'aiuto istituzionale è fondamentale creare un contatto ed una condivisione quotidiana fra tutte le parti coinvolte”.

L'associazione può essere contattata anche tramite mail (insiemeperinostrifigli2016@gmail.com) oppure tramite l'omonima pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News