Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Novembre - ore 20.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Ponzanelli renda pubblici atti di piazza Martiri, via Muccini e varianti"

L'istanza del comitato Sarzana, che botta!
"Ponzanelli renda pubblici atti di piazza Martiri, via Muccini e varianti"

Sarzana - Val di Magra - Il Comitato Sarzana, che botta! Ha presentato un'istanza al sindaco Cristina Ponzanelli chiedendo di rendere pubblici sul sito del Comune tutti gli atti e documenti relativi al progetto piazza Martiri, alla variante al piano Botta e delle oltre 33 varianti al prg.
“Dal 9 luglio 2009 – spiega la presidente Mosti a nome del direttivo - data di adozione della Variante al PRG e al PP di via Muccini e piazza Terzi gli atti e le cartografie non hanno mai avuto la dignità della pubblicazione all’Albo Pretorio on line del Comune. Comprendiamo l’imbarazzo delle Amministrazioni precedenti. Alla luce delle recenti proroghe di permessi di costruire di via Muccini, abbondantemente scaduti, che gli atti deliberativi, è urgente che i documenti (convenzioni, fidejussioni ecc.), le cartografie e gli importi di spesa sostenute o da sostenere per incarichi e per opere pubbliche siano portati alla conoscenza dei cittadini”.

“Per paradosso – prosegue il comitato - alla sezione urbanistica del sito storico on line troviamo anche l’annuncio di una modesta variante al PRG d’iniziativa privata del 2014! Nulla si trova invece della quarantina di varianti che hanno stravolto il PRG del 1998 tuttora vigente. La stessa cartografia del PRG è quella originaria del 1998. La tavola 4.5 (via Muccini) illustra ancora il Piano Particolareggiato dell’architetto Gino Piarulli”.

Da qui la richiesta al sindaco di “voler incaricare gli uffici di porre rapidamente rimedio alla grave lacuna informativa, accumulata dalle precedenti amministrazioni, che viola palesemente le leggi sulla trasparenza. Chiediamo che la pubblicazione completa degli atti avvenga da subito almeno per il Piano Particolareggiato di via Muccini e per il progetto di ristrutturazione del Laurina e di piazza Martiri, come invocato in questi giorni dai cittadini. Per i restanti atti chiediamo che la pubblicazione avvenga e almeno prima della presentazione della proposta di nuovo Piano Urbanistico Comunale in modo che i cittadini possano valutare le future variazioni. Sempre per il principio di trasparenza chiediamo che gli atti, i progetti (ad esempio pista ciclabile del Piano Botta) contengano sia le cartografie, sia le scadenze, sia i capitoli di spesa preventivati e sostenuti e le eventuali fidejussioni a favore del Comune emesse da privati a garanzie delle opere pubbliche da realizzare, vista la prassi delle precedenti amministrazioni di assegnare le opere pubbliche a scomputo degli oneri di urbanizzazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News