Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Novembre - ore 22.34

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"A Sarzana allerta rossa e a Carrara scuole aperte, situazione assurda" | Foto

Una madre scrive al sindaco De Pasquale
"A Sarzana allerta rossa e a Carrara scuole aperte, situazione assurda"

Sarzana - Val di Magra - Pubblichiamo di seguito la lettera inviata oggi da una madre sarzanese al sindaco di Carrara De Pasquale. Nella città limitrofa infatti le scuole sono rimaste aperte.

“Egregio Sindaco Francesco, vorrei esprimere il mio parere riguardo la situazione di allerta della giornata odierna.
Ho una figlia che frequenta il Liceo Linguistico di Marina di Carrara, già da ieri i vari sindaci di Sarzana, La Spezia, Aulla hanno emanato l’ordine di chiusura delle scuole per uno stato di Allerta Rossa. Come sempre invece a Carrara l’allerta è arancione e quindi le scuole sono aperte. Ecco, a tal proposito dopo tre anni di questa situazione, mi verrebbe da chiedere se a Carrara la protezione civile, il sindaco ecc. siano a conoscenza di tutti quei studenti che, per arrivare a scuola dai comuni limitrofi, dove l’allerta è rossa, siano costretti a prendere autobus, treni, o ad essere accompagnati dai propri genitori a scuola rischiando non poco.

Anche oggi nel suo Comune l’allerta è arancione, non mi sono sentita di mandare mia figlia a scuola da Sarzana, e al di là del colore, ho visto alberi sradicati, strade allagate, e ragazzi pieni di acqua fino alle ginocchia che per non fare assenze si sono recati fin li. La mia come tante altre dovrà poi come sempre giustificare un giorno di assenza come se fosse in difetto per essersi tutelata rimanendo a casa. Le sembra giusto? Lei, non so se sia genitore o no, ma farebbe uscire un figlio con il tempo che c’è oggi mettendolo su una corriera perché la cosa più importante è che vada a scuola? Come genitore come starebbe? Non starebbe in pensiero anche quando sa che poi deve anche ritornare a casa? E se andando come me a lavorare a La Spezia si accorgesse che le strade sono allagate a tal punto da vedere i pesci che nuotano per strada, non starebbe in pensiero pensando a suo figlio che è dall’altra parte dove tutto è colorato di arancione e sembra il paese dei balocchi? Io penso che prima ancora di essere sindaco lei sia un cittadino come tutti noi, penso che nonostante ci sia una divergenza di colori dal rosso all’arancione, la mattina, questa mattina, si sia alzato anche lei ed abbia guardato cosa veniva giù dal cielo!.
E’ vero, di molte allerte meteo spesso usciva il sole, ma allora facciamo come la storiella di Pierino che gridava “Al Lupo Al Lupo” finché non fu mangiato? Siccome l’altra allerta c’era il sole allora andiamo tutti a nuoto a scuola? Mi scusi ma penso che quella di oggi, di tenere le scuole aperte, sia stata davvero una cosa molto grave! Spero tanto che tutti i ragazzi stiano bene e siano tornati a casa ma soprattutto mi auguro che attraverso tutte le strumentazioni di cui nel 2018 siamo dotati, attraverso la protezione civile e attraverso tutti gli organi competenti, ci si metta una mano sulla coscienza prima di tenere le scuole aperte e si faccia un vero quadro della situazione, non le polemiche su quali sfumature di giallo, arancio o rosso il quadro debba possedere per essere il top”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News