LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Pillole di Nutrizione

Un muscolo al giorno toglie il medico di torno

di Erika Perini, biologa nutrizionista

Muscoli

Secondo uno studio condotto presso l’Istituto di Medicina dell’Università di Gothenburg (Svezia), il consumo di muscoli aiuterebbe a migliorare alcuni sintomi dell’artrite reumatoide.
Così, oltre ad essere un eccellente prodotto della tradizione culinaria locale, posseggono importanti proprietà nutrizionali che li rendono alimenti consigliati per affiancare le terapie contro tale patologia.

L’artrite reumatoide (o RA) è una malattia infiammatoria cronica a genesi autoimmune, caratterizzata da un’infiammazione sistemica e danno a livello delle articolazioni che colpisce circa l’1% della popolazione globale, prevalentemente donne.
L’input dello studio deriva dal fatto che alcuni alimenti determinano una riduzione dello stato infiammatorio. Ciò è il caso dei muscoli e, più in generale, degli alimenti ricchi di grassi omega 3.
Di più, a sottolineare l’importanza di tale alimento non solo nella componente lipidica, i muscoli costituiscono un’importante fonte di nutrienti quali zinco, selenio, ribloflavina (o vitamina B2) e carotenoidi. Tali nutrienti, rafforzano il sistema immunitario e riducono i processi infiammatori.
Ritornando allo studio, sono state reclutate 39 donne con RA e controllate dieteticamente per 11 settimane. Le partecipanti sono state divise in due gruppi: un primo gruppo ha incluso in un pasto 75 gr di carne al giorno per cinque giorni a settimana mentre un secondo gruppo ha incluso nella propria dieta il consumo giornaliero di 75 gr di muscoli.
I risultati sono stati sorprendenti perché, effettivamente, le donne che consumavano muscoli avevano un miglioramento sui sintomi della malattia, ed in particolare su dolore e affaticamento.

Tirando le somme, possiamo affermare che è consigliabile consumare una bella spaghettata di muscoli piuttosto che affidarsi a integratori proprio perché, nell’alimento principe della nostra cucina, non c’è uno solo ma più nutrienti che, in sinergia, ci aiutano a migliorare il nostro stato fisiologico.
Ma in realtà noi spezzini queste cose le sapevamo già… è proprio il caso di dire che “un muscolo al giorno toglie il medico di torno”!

ERIKA PERINI