Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 10.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un lettore: "Questo rumentaio non è colpa di nessuno insomma?"

Un lettore: `Questo rumentaio non è colpa di nessuno insomma?`

- "Buongiorno, mi scuso se ancora una volta ci troviamo a parlare di spazzatura e, purtroppo, penso che sia una storia ancora lunga. Inutile, forse, ormai lamentarsi: come spesso accade nel nostro Paese a questo punto non è più, quasi, colpa di nessuno se le strade e i marciapiedi del centro città (sottolineo centro perché solitamente è quello che, per una questione d'immagine, sta più a cuore agli amministratori) sono scandalosamente sporchi e, a tratti, inagibili.

Leggo la nota del sindaco nella quale si fa il punto della situazione e si ribatte ad ogni osservazione di questi giorni rimandando il tutto ad una capziosa polemica politica, alla solita inciviltà dei pochi che invalidano il lavoro dei più, all'impossibilità di adottare metodi di raccolta alternativi indicati efficaci per altre piccole (?) città come Verona o Torino. Sacchi, sacchetti, valigie, scatoloni e tanto altro abbonda in improvvisate, estemporanee isole ecologiche nate laddove prima erano i cassonetti e dove, forse pochi è vero, continuano con nostalgia a portare i propri rifiuti. Ma anche se i "ribelli" sono la minoranza, un sistema che funziona non dovrebbe prevedere al suo interno una forma di controllo e di intervento che permetta di ovviare a queste eventualità correggendo gli errori e tutelando gli "ubbidienti"?

Ieri, domenica, intorno alle 8, ho "beccato" in un quarto d'ora quattro persone che lasciavano furtivamente il loro pacchetto dove non avrebbero dovuto. Alle mie rimostranze, la metà mi ha mandato a quel paese e nessuno ha ripreso con sé il "corpo del reato". Stamattina era ancora tutto lì. Sono passati camion e camioncini e di nessuno, pare, sia competenza provvedere a questo scempio, ognuno ha incarichi precisi e diversi. "Chiami Acam ...!". Una parola! Il sindaco dice che è "fisiologico" un periodo di questo tipo. Sarà. Io spero solo di non passare un altro weekend in queste condizioni igieniche pessime per tutti i sensi (vogliamo parlare dell'odore?) anche se gabbiani, piccioni e topi ne sarebbero ben contenti".

I.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure