Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Luglio - ore 22.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un lettore: "A Levanto c'è un problema di sicurezza"

Un lettore: "A Levanto c'è un problema di sicurezza"

- Buongiorno,

chi Vi scrive è un cittadino levantese, residente a Levanto. Qualche giorno fa la mia famiglia che vive in una frazione della vallata, è stata vittima di un furto presso la propria abitazione.
Erano passate da poco le ore 21 quando stavamo rientrando in casa e arrivati davanti all'ingresso abbiamo trovato la porta completamente sfondata. Dentro c'erano i mobili aperti, oggetti personali rovesciati qua e là, anche all'esterno abbiamo trovato sparpaglati a terra alcuni contenitori, dove di solito mettiamo documenti e alcuni piccoli oggetti di poco valore. Insomma non è stato un ritorno a casa normale, anzi. Inutile dire che abbiamo passato la notte ed i giorni seguenti con una grande ansia addosso.
Abbiamo contattato subito le forze dell'ordine, ci hanno risposto però i Carabinieri da La Spezia dicendoci che a Levanto in quel momento non c'era alcuna pattuglia disponibile, così la chiamata è stata deviata sulla stazione dei Carabinieri della Val di Vara, che in circa mezzora ci hanno raggiunto.
Quello che voglio segnalare con questa lettera, è la preoccupante situazione che abbiamo a Levanto di sera e di notte, la reputo una vera e propria emergenza sicurezza. Possibile che a metà aprile, in una cittadina che oltre ai residenti ha anche migliaia di turisti, poco dopo l'ora di cena dobbiamo aspettare l'intervento delle forze dell'ordine da fuori zona?
Possibile che un comune come il nostro non riesca ad avere una pattuglia sempre disponibile 24 ore su 24?
In caso di agguato fisico, di una sparatoria, di un'accoltellamento, come spesso leggiamo sulle cronache regionali e nazionali, come sarebbe finita?
Davvero possiamo concederci il "lusso" di lasciare abbandonata un'intera cittadina ed i suoi abitanti per tutta la sera e la notte, tutto l'anno?
Chiedo pertanto al nostro Sindaco, al Comando di Polizia Municipale e al Comando dei Carabinieri di Levanto, di intervenire al più presto per risolvere questa grave situazione, perché stavolta io e la mia famiglia possiamo ritenerci fortunati che, a parte qualche danno materiale ed un grande spavento, siamo sani e salvi, ma come sarebbe potuta finire se ci fossimo trovati faccia a faccia con i nostri rapinatori, magari con un'arma in mano e senza alcun scrupolo? Non è più accettabile sperare che vada sempre bene, abbiamo il diritto di essere protetti, sempre, ogni giorno dell'anno, in qualsiasi momento della giornata.
Ci auguriamo che questa segnalazione, che il racconto di questa brutta vicenda, possa mettere fine alla sensazione di insicurezza in cui noi e molti altri si ritrovano, dopo essere stati coinvolti in una terribile esperienza come la rapina presso la propria abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News