Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Ottobre - ore 19.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tanti auguri, Toto!

Tanti auguri, Toto!

- È vero: a rigore non sei nato qu (Tendola,7/7/43), ma poco importa.
Avevi solo pochi mesi quando la tua Famiglia si è trasferita qui ed è perciò a questa Città che appartieni,perché è qui che sei cresciuto e ti sei fatto Uomo.
La tua eccezionale sensibilità è maturata nelle nostre vie,negli scorci incomparabili di un paesaggio senza eguali che ritroviamo qua e la' nei tuoi versi,nelle persone che hai incontrato e che per sempre vivranno nei ritratti che ne hai fatto e,grazie alla guida di tuo Padre,si è espressa magistralmente nella Musica,la tua grande passione, che ti ha reso "La leggenda italiana",perché è così che ti definiscono all'estero.
Fin
da piccolo hai condiviso i desideri più profondi di quei tanti ragazzi che, imbracciando una chitarra, hanno sognato di "parlare" al mondo,raccontando loro stessi e tutte le cose che vivevano.
Solo che tu ce l'hai fatta davvero ed oggi non c'è nel Pianeta un lembo di terra che le tue Canzoni non abbiano raggiunto.
Basta viaggiare un po' per rendersi conto di una fama e di un affetto che per esempio non mancano di sorprendermi ed insieme di lusingarmi ogni volta che aggiungo che siamo della stessa Città.
Tu sarai per sempre e per tutti "L'Italiano vero",brano diventato negli anni una sorta biglietto da visita di ogni Connazionale, Inno popolare con cui spesso ci salutano gli stranieri di ogni latitudine,facendoci immancabilmente sentire orgogliosi,specie noi Spezzini...
Naturalmente nel tuo vastissimo repertorio non c'è " solo" "L'Italiano"-che pure basterebbe ad assicurarti la fama eterna nella Storia della Musica:ci sono centinaia di Canzoni che "sfidano il tempo",che hai composto e portato al successo personalmente, oppure attraverso i mille Artisti di ogni Paese che hanno avuto il privilegio di eseguirle.
Il pubblico ti ha sempre sostenuto, amandoti come meriti per le Emozioni che ci hai regalato lungo tutta la tua carriera.
Nei tuoi versi ci sono infatti le nostre storie,i nostri sentimenti, che insieme alle melodie che li scandiscono, sono entrati nei cuori e nell'anima di chi li ha ascoltati e cantati fino a farli propri,perché è questo che succede quando una Canzone diventa "la nostra Canzone", e tante Canzoni il Canzoniere delle nostre vite.
Per tutto questo e molto altro ancora ancora non rimane che dirti Grazie Toto, ed augurarti di vero cuore ogni bene!
Come tantissimi altri, avrei infine un sogno,che affido a queste pagine, sperando che si realizzi quanto prima.
Vorrei,vorremmo,che tornassi a Spezia,regalandoci una memorabile serata in cui ripercorrere la tua meravigliosa carriera.
Sono certo che il nostro Sindaco Peracchini saprebbe accoglierti nel migliore dei modi ed insieme a lui tutti quelli che ti hanno voluto bene e desiderano che tutto quello che hai saputo fare ed essere divenga per la Città un patrimonio prezioso di cui essere giustamente e consapevolmente fieri.
Da parte tua sarebbe il più bel regalo alla tua Terra e alla tua Gente- e dunque a te stesso-che potresti forse fare;;da parte nostra,sarebbe il piu bel tributo che potremmo finalmente rendere alla tua Persona e alla tua Arte,salutandoti con tutta la stima,l'affetto e l'ammirazione che meriti.
Dai,crediamoci...in fondo sperare non costa nulla
Per intanto...
Buon compleanno ,Toto!

Paolo Galantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News