Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Settembre - ore 18.03

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Splendida Victoria, apre le porte ai visitatori | Video

Accolta dalla goletta Pandora, la riproduzione della nave di Magellano, è arrivata questa mattina all'alba e ha ormeggiato al Molo Italia.

la foto del giorno
Splendida Victoria, apre le porte ai visitatori

- E' arrivata puntuale di prima mattina con l'alba che faceva capolino sul Golfo dei Poeti. E qui rimarrà fino all' 8 settembre, ormeggiata al molo Italia e visitabile. E' arrivata insomma la caracca Victoria, replica fedele della nave di Fernando Magellano con la quale tra il 1519 e il 1522 venne realizzata la prima circumnavigazione della Terra. La spedizione, di cui si celebra il 500°, partì con cinque navi (una caravella e quattro caracche) - la casa reale e i commercianti di Siviglia finanziarono l’impresa, che si ripagò la sola con un carico di preziose spezie - ma una soltanto rientrò tre anni dopo condotta da Juan Sebastian Elcano, perchè nel frattempo Magellano era stato ucciso nelle Filippine. Il tutto venne celebrato nel mondo con il diario di viaggio di Antonio Pigafetta, imbarcatosi per vie diplomatiche sulla Trinidad accanto a Magellano: riuscì a conquistarne la fiducia e ne divenne l’attendente. Alla morte del navigatore, riuscì a tornare sulla Victoria.

Victoria, che ha il suo homeport proprio nella capitale andalusa, è stata accolta al largo del Tino dalla goletta Pandora, "di stanza" al Porto Mirabello e da anni punta di diamante del Golfo. Come detto, Victoria, lunga 26 metri e larga 7, tre alberi e sei vele, realizzata nel 1991 in legno di pino e quercia, la nave potrà essere visitata con un biglietto d'accesso. Tra il 2004 e il 2006 ha effettuato un giro intorno al mondo. Approda in Italia da ambasciatrice del cinquecentenario, dopo aver navigato per un paio di mesi in acque mediterranee, per iniziativa della Nao Vittoria Foundation, con sede a Siviglia, che promuove la conoscenza della marineria spagnola. Oltre alla Vietarla, ha fatto costruire tra il 2009 e il 2019 El Galeon de Andalucia, riproposizione di un galeone del 17° secolo, e la Santa Maria, caravella di Cristoforo Colombo realizzata per i 525 anni della provincia di Huelva. È in corso, sempre nei cantieri di Huelva, la costruzione di una nuova copia dell'imbarcazione di Magellano-Elcano denominata «Vittoria 500», che sarà ancorata in permanenza sul fiume Guadalquivir, a Siviglia, e diverrà un museo permanente e galleggiante sulla Vuelta di Magellano. Le tre navi sono state set di alcuni film storici. Di recente è stato anche inaugurato uno spazio «PrimeraVuelta al Mundo», che resterà aperto fino al 2022 e illustrerà l'avventura della circumnavigazione intorno al mondo, la preparazione delle navi e le fasi salienti del viaggio.

La nave sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 20: biglietti a 5 euro (adulti), 3 euro (bimbi, dai 5 ai 10 anni), 15 euro (pacchetto famiglia, composto da due adulti e fino a tre bimbi, il quarto paga 3 euro), gratis (under 5), disponibili direttamente al molo o sul sito www.fundaccionnaovictoria.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video

29/08/2019 - Un'alba mozzafiato: Nao Victoria e Pandora si destreggiano nel Golfo


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News