LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Rifiuti abbandonati a Marola, il Comitato: "Non c’è alcun rispetto"

Import 2016

Sicuramente tra i residenti di Marola si nasconde qualche abitante incivile. Perché non si può fare a meno di chiamare così chi si ostina a non usufruire del servizio fornito da Acam per il ritiro dei materiali ingombranti. Basterebbe chiamare il numero apposito e accordarsi per giorno e luogo. Invece qualcuno pensa che il sito che una volta serviva da alloggiamento dei cassonetti, subito vicino alle case, possa servire per l’abbandono di ogni tipo di rifiuto.
Probabilmente anche chi vede e si gira dall’altra parte pensando di non voler essere coinvolto avrà la sua parte di responsabilità. Perché una vera discarica che lambisce le proprie case sporca l’immagine di tutto il paese.
Ma la maggior parte degli abitanti di Marola crede nel diritto a vivere in una borgata pulita, paga le tasse, anche quella dei rifiuti, e da prima di Pasqua chiede ripetutamente ad Acam di venire a ritirare quei rifiuti abbandonati lungo la strada. Non solo, da tempo ha chiesto anche all’Amministrazione di porre una camera-spia nei dintorni (ci sarebbe già il palo predisposto con tanto di cartello, ma solo il palo!) che possa servire da deterrente o da prova per chi fa un uso del suolo pubblico senza alcun senso civico e poter comminare qualche sana multa.
Oppure basterebbe chiudere questo spazio definitivamente così da non farlo considerare un sito di stoccaggio rifiuti. Anche i vigili, passati da qui e interpellati hanno detto di aver segnalato, ma inutilmente.
Del resto come possiamo confidare su Acam quando davanti all’isola “ecologica” di stoccaggio della Piramide di Fabiano, la situazione è quella che si vede nella foto sotto? Interpellato sul motivo del mancato ritiro dei rifiuti abbandonati lì da mesi appena fuori dal loro cancello, ci siamo sentiti rispondere dal responsabile: “Noi ci occupiamo di quelli che ci portano dentro, gli altri sono del Sindaco!”
E pensare che lì inizia la strada per Portovenere, alla faccia di tutte le belle parole sul turismo!
Forse dobbiamo portarli al sindaco i rifiuti di Marola? O forse sulla scrivania di qualcuno di Acam?

Comitato “Per Marola”