Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 23.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Rifiuti abbandonati a Marola, il Comitato: "Non c'è alcun rispetto"

Rifiuti abbandonati a Marola, il Comitato: `Non c´è alcun rispetto`

- Sicuramente tra i residenti di Marola si nasconde qualche abitante incivile. Perché non si può fare a meno di chiamare così chi si ostina a non usufruire del servizio fornito da Acam per il ritiro dei materiali ingombranti. Basterebbe chiamare il numero apposito e accordarsi per giorno e luogo. Invece qualcuno pensa che il sito che una volta serviva da alloggiamento dei cassonetti, subito vicino alle case, possa servire per l’abbandono di ogni tipo di rifiuto.
Probabilmente anche chi vede e si gira dall’altra parte pensando di non voler essere coinvolto avrà la sua parte di responsabilità. Perché una vera discarica che lambisce le proprie case sporca l’immagine di tutto il paese.
Ma la maggior parte degli abitanti di Marola crede nel diritto a vivere in una borgata pulita, paga le tasse, anche quella dei rifiuti, e da prima di Pasqua chiede ripetutamente ad Acam di venire a ritirare quei rifiuti abbandonati lungo la strada. Non solo, da tempo ha chiesto anche all’Amministrazione di porre una camera-spia nei dintorni (ci sarebbe già il palo predisposto con tanto di cartello, ma solo il palo!) che possa servire da deterrente o da prova per chi fa un uso del suolo pubblico senza alcun senso civico e poter comminare qualche sana multa.
Oppure basterebbe chiudere questo spazio definitivamente così da non farlo considerare un sito di stoccaggio rifiuti. Anche i vigili, passati da qui e interpellati hanno detto di aver segnalato, ma inutilmente.
Del resto come possiamo confidare su Acam quando davanti all’isola “ecologica” di stoccaggio della Piramide di Fabiano, la situazione è quella che si vede nella foto sotto? Interpellato sul motivo del mancato ritiro dei rifiuti abbandonati lì da mesi appena fuori dal loro cancello, ci siamo sentiti rispondere dal responsabile: “Noi ci occupiamo di quelli che ci portano dentro, gli altri sono del Sindaco!”
E pensare che lì inizia la strada per Portovenere, alla faccia di tutte le belle parole sul turismo!
Forse dobbiamo portarli al sindaco i rifiuti di Marola? O forse sulla scrivania di qualcuno di Acam?

Comitato “Per Marola”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure