Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 22.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le risposte di Acam alle critiche di Pratesi

Lettere a CDS
Le risposte di Acam alle critiche di Pratesi

- In merito alle segnalazioni del Sig. Riccardo Pratesi sui disservizi di Acam Acque e Acam Ambiente pubblicata ieri, 13.06.2018, su Città della Spezia, le Società precisano puntualmente quanto segue.

Acqua potabile
La concentrazione di sodio ipoclorito che viene utilizzata per la disinfezione, a tutela della qualità dell’acqua, è ampliamente inferiore ai limiti consentiti dalla normativa vigente. Il laboratorio di analisi di Acam Acque è comunque a disposizione per un prelievo di controllo previo appuntamento al numero 0187 538420 o 0187 538338.

Raccolta differenziata porta a porta
Riguardo alle asserite mancate raccolte di organico evidenziamo che la zona è regolata con esposizione dalle ore 21 alle 24 del giorno precedente la raccolta. Di regola il servizio di raccolta del mercoledì (che riguarda la frazione organica depositata il martedì sera) viene effettuato dalle 6 alle 11. Da alcune settimane, per esigenze organizzative, il turno di raccolta è stato anticipato nella fascia oraria 00-5.00, rispetto alla fascia oraria standard 6-11, restando comunque inalterata la fascia oraria di esposizione 21-24. Non possiamo escludere che l’utente abbia conferito il suo mastello successivamente al passaggio del mezzo di raccolta confidando su un orario che abitualmente si svolgeva nella mattinata; tale comportamento è comunque errato perché fuori dalla fascia oraria di esposizione 21-24. Tale ipotesi è rafforzata dal fatto che non risultano mancate prese di altri utenti.
Riguardo ai pannoloni, può essere capitato che, a causa del momentaneo cambio di operatore, il mastello non sia stato scorto. In ogni caso ad oggi la situazione è pienamente recuperata.

Servizio di raccolta della carta
Il servizio di raccolta della carta prevede lo svuotamento meccanizzato solo per i bidoni condominiali, ossia con volumetria compresa tra 120 e 340 litri.
Per i mastelli è previsto lo svuotamento manuale; in alcuni casi, gli operatori possono utilizzare la procedura che prevede lo svuotamento dei singoli mastelli all’interno di un contenitore di volume maggiore, da svuotare poi con l’utilizzo del cosiddetto “volta-bidoni”: tale procedura viene adottata, su richiesta sindacale, per ridurre i rischi derivanti ai lavoratori dalla ripetuta movimentazione manuale dei carichi.

Fornitura dei mastelli per la raccolta della carta
La nuova fornitura dei mastelli per la carta verrà consegnata la prossima settimana e quindi potrà essere sostituito il mastello danneggiato per il quale ci scusiamo: la temporanea indisponibilità si è verificata a causa di un ritardo nella consegna da parte del fornitore. Stiamo comunque regolarizzando le tempistiche di approvvigionamento al fine di evitare il ripetersi di nuovi ritardi.

Fornitura di sacchetti di carta per la raccolta della carta
In alcuni condomini della città, caratterizzati da un elevato numero di appartamenti e dalla mancanza di spazi idonei alla collocazione di contenitori condominiali, l’amministrazione comunale ha richiesto di sostituire, per la raccolta della carta, la dotazione standard di mastelli bianchi con sacchi di carta, al fine di evitare il permanere di mastelli, anche se già svuotati, nelle ore diurne sotto i porticati, a salvaguardia del decoro degli spazi pubblici in particolari contesti.
Per questo motivo, presso lo sportello di via Picco le utenze di questi specifici condomini ritirano la fornitura periodica di sacchi di carta. La distribuzione dell’uno o dell’altra segue quindi esclusivamente logiche di organizzazione del servizio in accordo con il Comune della Spezia.

Si ringrazia il signor Pratesi delle segnalazioni; Acam Acque e Acam Ambiente sono comunque sempre a disposizione ai propri numeri verdi consultabili sul sito istituzionale www.acamspa.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News