Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Ottobre - ore 22.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La tintarella spezzina

di Erika Perini, biologa nutrizionista

Pillole di nutrizione
La tintarella spezzina

- Inizia l’estate e con essa la voglia di mettersi al sole e di sfoggiare una tintarella perfetta che, oltre che dall’esposizione prolungata al sole (muniti di adeguata protezione), passa anche dalla tavola! Un’adeguata alimentazione, infatti, prepara e aiuta la nostra pelle all’abbronzatura.
A livello di alimentazione, cosa scontata ma fondamentale è mantenere sempre il corpo ben idratato. Non travisate però il mio consiglio (che poi sento dire “Dottoressa, ho seguito il suo consiglio e ieri ho bevuto 3 Spritz!”): no bevande alcoliche, tè zuccherati e caffè. Bevete, invece, molta acqua.
In secondo luogo cerchiamo di scegliere cibi sani e leggeri, ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali, che aiutano a stimolare la produzione di melanina e garantire un’abbronzatura omogenea e luminosa ed a combattere l’invecchiamento cutaneo.
Ma quali sono gli alimenti giusti?
Sono tutti quei cibi contenenti Vitamina A, Betacarotene, Vitamina C, Vitamina E, Licopene ed Acidi grassi essenziali. Vediamo più nel dettaglio:

Alimenti che contengono Vitamina A come tale sono solo di origine animale come: carne, uova, latte e derivati e pesci.

Alimenti che contengono Betacarotene (precursore della vitamina A) sono di origine vegetale come: carote, zucca, spinaci, pesche, melone, albicocche, pomodori.

Alimenti che contengono vitamina C: La vitamina C favorisce la rigenerazione della pelle, oltre ad essere un potente antiossidante. E’ reperibile in verdure fresche e frutta, in particolare in agrumi, kiwi, peperoni, cavolo.

Alimenti che contengono vitamina E: la vitamina E ha proprietà antiossidanti, dunque è un alleato della pelle, previene l’invecchiamento dovuto ai raggi del sole. La vitamina E è presente soprattutto nel mondo vegetale come olii, noci, nocciole, mandorle, germe di cereali. Nel mondo vegetale invece in uova, carne, pesce e latticini.

Alimenti che contengono licopene: l’alimento a cui si pensa quando si parla di licopene è il pomodoro. Esistono altre fonti secondarie, di minore importanza, come pompelmo rosa, arance e anguria. In caso di prolungata esposizione ai raggi solari, il licopene, svolge un ruolo protettivo allontanando i rischi correlati al foto-danneggiamento.

Acidi grassi essenziali omega 3 ed omega 6 sono implicati nella produzione di collagene e fondamentali per nutrire e rendere la pelle elastica, in seguito all’esposizione ai raggi solari. Gli omega 3 sono presenti in particolare nei pesci grassi, il salmone ad esempio, e nella frutta secca; mentre gli omega 6 negli oli vegetali: di mais, lino, soia e girasole.

Seguendo questi pratici consigli (e con una buona crema solare), vi preparerete a sfoggiare un bellissima tintarella estiva!

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News