Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Agosto - ore 11.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dalla Pieve: "Le strade continuano a essere piene di voragini. Siamo forse cittadini di Serie B?"

Dalla Pieve: `Le strade continuano a essere piene di voragini. Siamo forse cittadini di Serie B?`

- Gentile Redazione,
circa un paio di anni fa avevo denunciato sul vostro quotidiano lo stato di Via delle Pieve.

Nella lettera mi lamentavo delle voragini del manto stradale, dei tombini affioranti, della mancanza di marciapiedi sicuri e della pessima abitudine di alcuni scooteristi di affrontare la strada contromano.

Ebbene, forse alcuni non ci crederanno, esattamente il giorno dopo la vostra pubblicazione alcuni tecnici del Comune durante un'accurata perlustrazione (!) si presentarono alla mia porta annunciando il rifacimento completo del manto stradale. Parliamo più o meno di agosto 2014. Quello che il Comune fece fu asfaltare un breve tratto, effettivamente in pessimo stato, di Via Gavatro fino all'impianto sportivo Pieroni mentre in via della Pieve le buche sempre più profonde vennero ricoperte con qualche sacco di bitume alla faccia della promessa dell'impiegato comunale.

Ironia del destino nella stessa lettera mi lamentavo del fatto che continuare a tappare le buche del manto stradale era un opera inutile in quanto le toppe sarebbero saltate via alla prima settimana di forti piogge. Come volevasi dimostrare le forti precipitazioni invernali di febbraio si sono portate via il bitume come una foglia di fico e hanno scavato sempre più in profondità le buche con quello che ne consegue per la sicurezza dei pedoni e dei veicoli. Tutto questo alla faccia dei numerosi balzelli su auto e moto che in teoria, solo in teoria, dovrebbero andare alla sicurezza stradale.

Concludo con la solita domanda retorica, perché Via delle Pieve in più di un lustro non ha meritato un'asfaltatura decorosa e regolare come Via Fiume, Via XXIV Maggio o Viale Italia? Ci sono strade di serie A e di Serie B? Cittadini di Serie A e di Serie B? Forse qualcuno ai piani alti di Piazza Europa farebbe bene a girare per le strade della sua città con più frequenza invece di accapigliarsi in inutili risse verbali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure