Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 09 Dicembre - ore 21.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dal Levante: "Porto, insostenibili i rumori dei gruppi elettrogeni delle navi in banchina"

Dal Levante: `Porto, insostenibili i rumori dei gruppi elettrogeni delle navi in banchina`
- Nonostante l’ennesima petizione popolare dei residenti del quartiere di Canaletto, continuano i rumori insopportabili dei gruppi elettrogeni delle navi uditi nelle ore notturne fino alle colline di San Venerio.
Eppure le prescrizioni contenute nella legge urbanistica in vigore, sostenute dal ministero dell’ambiente, sono chiare “non si proceda alla realizzazione delle nuove banchine se prima non si attuano i preliminari di mitigazione dell'inquinamento acustico”.
Ad oggi nulla è stato fatto dal 2006, anno di approvazione della legge, ed inoltre i cittadini del levante e della città tutta non vengono infirmati circa il famoso monitoraggio ambientale che l’Autorità portuale aveva deciso di affidare, con una gara di evidenza pubblica come riportato sui giornali alla fine del mese di luglio 2016.
I cittadini del levante si sono rivolti al comune quale interlocutore responsabile per legge dell’inquinamento acustico per avere notizie ed informazioni su queste ennesime verifiche istituzionali che l’Authority ad Arpal portano avanti e dalle quali dipende l’ampliamento delle banchine da loro spesso evocato come indispensabile.
Pare che sia l’A.P così come gli altri enti responsabili per il contenimento dei rumori e, di conseguenza, della sofferenza fisica che tali rumori causano ai cittadini, trovino difficoltà ad informare in tempo reale sullo stato ed i risultati di tali verifiche ambientali ed è per questo che i rappresentanti del Coordinamento dei Quartieri del Levante, stanno organizzando assemblee popolari nei quartieri di Fossamastra, Pagliari e Canaletto con la presenza dell’ente locale e di operatori portuali.
Si richiede pertanto ai cittadini la massima partecipazione per la difesa della qualità della vita con progetti veri sull’ambientalizzazione del porto commerciale e dei quartieri periferici che sono ad esso adiacenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure