Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Battistini risponde ad un lettore di Cds: "Mai messa in dubbio l'opera di Arpal, semmai..."

Battistini risponde ad un lettore di Cds: `Mai messa in dubbio l´opera di Arpal, semmai...`

- Caro lettore di Città della Spezia, di nome rg, forse nella sua lettera (http://www.cittadellaspezia.com/Rubrica/Un-lettore-Il-M5S-deve-capire-che-Arpal-212364.aspx) si riferisce alla mia interrogazione riguardante la qualità delle acque interne che, per forza di cose, ha un riverbero sulle acque di transizione e poi, di conseguenza, sul nostro mare. Nessuno mette in dubbio Arpal e la sua attività secondo la legge, ci mancherebbe altro, questa è una considerazione che velatamente fa lei ma che non trova riscontro in nessun atto ed in nessuna dichiarazione recante il mio nome. Cosa diversa, è dire, come faccio io: "Goletta Verde ha eseguito una serie di prelievi in tutta la Liguria. Visti i risultati delle analisi sulle acque non proprio rassicuranti, vogliamo campionare, a titolo di controllo e verifica, magari coinvolgendo la stessa Legambiente, i punti indicati come inquinati o fortemente inquinati?"

No perché mi pare che: visto che Arpal, agisce secondo la legge, a quanto dice lo stesso lettore, giustamente, e visto che Arpal è l'Agenzia Regionale di Protezione Ambientale della Liguria io, da lei, vorrei delle risposte per verificare se quanto affermato da Goletta Verde è vero o meno... e nel caso fosse vero vorrei che si ponessero in essere tutti i sistemi di verifica e di tutela delle acque. La geolocalizzazione dei punti di campionamento, infine, ha una logica che però riguarda solo il piano di monitoraggio cadenzato e stagionale ma che, ovviamente, non può valere per la contingenza e le emergenze. Se io ho un problema che mi è stato segnalato devo campionare per verificare e nel caso smentire, semplice... no?

Grazie
Cordiali Saluti
Francesco Battistini

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure