Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Agosto - ore 20.27

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Analfabetismo funzionale

di Arturo Fortunati

Lettere a CDS
Analfabetismo funzionale

- Hermann Hesse a proposito della persecuzione degli ebrei ebbe a scrivere,“Anche l'odio dei popoli e delle razze contro altri popoli e razze non si basa sulla superiorità e sulla forza, ma sull'insicurezza e sulla paura.” In poche parole l'odio verso l'altro deriva da un complesso d'inferiorità, così può risultare più facile comprendere alcuni comportamenti razzisti da parte di quei sedicenti politici che, ammantandosi di ideologie politiche, stanno esasperando i toni quando sarebbe opportuno abbassarli. C'è da chiedersi se il cammino di questo mondo sarà sempre lastricato di quell'analfabetismo funzionale che fa tanto comodo ai potenti e produce solo caos civile se non guerre. Strano mondo quello di chi non accetta l'estraneo ma diventa oltremodo permissivo fino al punto che, indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione, dalla sessualità... ritrova la memoria del vivere civile nel momento di dover ricorrere ad un trapianto di organi. Per questi esseri ci vuole solo la compatibilità di un fegato, un rene o un cuore che permettano di continuare a vivere. A questo punto si rende obbligatorio sperare nel risveglio della coscienza di quell'io interiore che non accetta di essere perennemente soggiogato in uno stato d'ignoranza dovuto alle trame dei furbetti di turno a palazzo.

Credo che il Sindaco sia dotato di un bagaglio culturale in grado di conoscere il potere che l'omeostasi esercita sui sentimenti e penso che la conoscenza di questo sapere abbia creato in alcuni elettori molte aspettative. Aspettative disattese in quanto rigettate dalla politica attuale? Il livello culturale del Sindaco in filosofia sociale e politica deve suffragarlo nelle difficoltà che può incontrare per realizzare con l'attuale giunta soluzioni di problemi che chiamano in causa sistemi di cooperazione umana. Se dopo due anni qualche scelta si è dimostrata non all'altezza si cambia, con attenzione.
Il sistema sanitario spezzino sembra utilizzato come cavia per vedere fino a che punto si può provocare il rischio sanitario e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. L'inquinamento ambientale si presenta nelle forme più nocive e pur sapendo che in alcune battaglie ambientali hanno trovato e trovano rifugio anche interessi molto personali è necessario eliminare o mitigare le fonti inquinanti. La scuola non può continuare ad essere un problema sia per quanto riguarda lo stato di sicurezza degli edifici sia per quanto riguarda l'integrazione. Nel plesso scolastico di Via Napoli, nel quartiere ghetto della città, è necessario intervenire con urgenza per far si che nella formazione delle classi si tenga in dovuta considerazione dosare in giusta misura la presenza delle varie etnie per consentire a tutti un adeguato livello di apprendimento. Il Sindaco non si può sottrarre dall'impegno di dare una formazione adeguata ai giovani cittadini e non può continuare a lasciare senza controlli la residenza a qualsiasi titolo in modo che non si sappia da chi e come è abitata la città. Ci vuole più attenzione. Le norme a partire dal censimento a campione per finire all'anagrafe condominiale ci sono. Se si applicano è più facile scoprire, in combinazione con l'Agenzia delle entrate, le generalità fiscali degli abitanti aumentando presumibilmente il gettito per erogare più servizi sociali. Non vuol essere la lista della spesa perché tante sono difficoltà ereditate ma ora chi è stato eletto e prima di tutti il Sindaco devono far capire il perché delle priorità nell'amministrare la città.

P.s. La scienza ci aiuta nel far capire quanto sia utile il sonno per consolidare la memoria. Dormire e sognare per non dimenticare è vitale, per tutti.

ARTURO FORTUNATI

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News