Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 11.14

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A convegno per il Volto Santo

di Piero Donati

A convegno per il Volto Santo

- In questa rubrica mi sono occupato a più riprese, a partire dall'8 dicembre 2013, dell'imponente crocifisso tunicato che si conserva presso Bocca di Magra in una piccola cappella ricavata a metà del secolo XVII nell'abside della chiesa – da tempo in rovina – che fu edificata in laterizio verso la fine del secolo XII e che oggi è gestita dai Carmelitani.
E' ormai assodato che questa immagine lignea sia giunta al Corvo dopo il 1655 per volontà del Capitolo dei Canonici della Cattedrale di Sarzana, proprietario dell'area fra il XV ed il XIX secolo, e sta guadagnando consensi fra gli studiosi l'ipotesi che questo esemplare sia più antico di quello venerato nel Duomo di San Martino di Lucca. Quindi il rapporto indubbiamente intercorrente fra l'immagine lucchese ed il Volto Santo che le nostre terre hanno l'onore di ospitare andrebbe ribaltato: quest'ultimo dovrebbe passare dallo status di copia a quello di archetipo, come recita il sottotitolo del Convegno che si terrà presso il Monastero di Santa Croce il 29 ottobre prossimo e che vedrà la partecipazione, a vario titolo, di importanti studiosi i quali cercheranno di mettere dei punti fermi nell'intricata questione.
I lavori saranno presieduti da Massimo Bartoletti della Soprintendenza della Liguria e, a riprova dell'interesse suscitato dall'iniziativa, vedranno la partecipazione di monsignor Palletti, vescovo della Spezia – Sarzana – Brugnato, e di un rappresentante della Curia di Lucca. Nel pomeriggio, dopo le relazioni, è prevista una sessione di discussione che si spera aperta, proficua e tale da interessare non soltanto gli addetti ai lavori ma anche tutti i partecipanti, compresi coloro che potrebbero essere attratti dalla bellezza del sito non meno che dall'importanza dell'argomento trattato. Da questa discussione dovrebbero emergere con nettezza la richiesta dell'ormai indilazionabile restauro dell'immagine lucchese e la complementare necessità di un luogo di confronto permanente, non sospettabile di campanilismo, fra tutti i soggetti interessati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure