Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Novembre - ore 22.18

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

È tempo di una rivoluzione “green”

lettere a cds
È tempo di una rivoluzione “green”

- È venuto il momento di una rivoluzione verde. Lo dicono in molti, il Governo ha iniziato il cammino, la plastica va diminuita. Certo, una politica di ambientalismo popolare che non si metta di traverso rispetto alla vita quotidiana delle persone. Non si può continuare a consumare inquinando all’insegna di “prima il profitto”, altro che “prima gli italiani”. Lo avete visto il sindaco di Sesta Godano: ha dovuto invitare una famiglia a lasciare la propria casa, costruita sul greto del fiume. Siamo nel 2019 con le case ancora sul fiume, quasi dentro l'alveo, in una situazione di evidentissimo pericolo.

Nel frattempo, che cosa fa la Regione Liguria? Distribuisce soldi ai Comuni dopo i disastri. Dice che è lei, la Regione, ad elargire questi fondi, ma sono in realtà fondi nazionali. Il problema più grave però è un altro: la Regione non programma, non fa prevenzione su questo fronte. Le case sui corsi d'acqua vanno eliminate, è una questione di sicurezza, offendo una valida alternativa abitativa a chi vi dimora. I piccoli Comuni dell'entroterra sono ormai svuotati di abitanti e personale amministrativo e tecnico, di geologi neppure l’ombra.

La Regione deve fare un serio piano della costa: stop ai porticcioli, basta col cemento. La giunta Toti, invece, nulla ha fatto contro l'erosione delle spiagge. Via questa giunta senza programmazione che vuole abolire i parchi regionale: ricordo solo che Andrea Costa, consigliere regionale, vuole abolire l’ente parco Magra- Montemarcello.

Moreno Veschi

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News