Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 13.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Valeriano incivile, qui nasce l'isola inecologica" | Foto

`Valeriano incivile, qui nasce l´isola inecologica`<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/L-isola-inecologica-di-Valeriano-1986_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span>

- Spettabile redazione di CDS buongiorno,

contrariamente alle solite lettere di protesta contro Acam o Maris o al Comune di competenza per i disservizi, vorrei portare alla Vostra conoscenza che a Valeriano (frazione di Vezzano Ligure) abita un esercito di persone diversamente civili. Nelle foto in allegato si può apprezzare il panorama che dà il benvenuto in paese: una fantastica isola "inecologica" dove possiamo notare la montagna di sacchi e sacchetti contenenti ogni sorta di rifiuto abilmente mescolato che rende impossibile sia una raccolta corretta che, addirittura, l’accesso, nel vano tentativo di conferire il rifiuto giusto nel bidone giusto.

Oltre a sacchi di plastica+umido o carta+vetro o qualunque altro tipo di combinazione possibile o immaginabile, troviamo anche un sacchetto pieno di bottiglie di birra abbandonato a 3 (dicesi tre) metri dalla campana del vetro e pronto per essere scalciato e rovesciato in strada, giusto per il gusto di farlo. E’ anche possibile che questo punto di raccolta sia meta di irriducibili pendolari del “io-la-differenziata-non-la-faccio-e-non-la-farò-mai” alla costante ricerca di siti non controllati dove fare i propri porci comodi, ma il grosso è sicuramente di origine locale.

Io non so immaginare cosa pensino i vari turisti stranieri (ho visto auto con targa francese, svizzera, lituana, svedese etc.) ospiti nelle strutture ricettive che sono sorte da poco tempo in paese, ma non credo serberanno un grande ricordo.
Purtroppo dalle foto non si riesce ad apprezzare il fetore che sprigiona questo blob di rumenta impazzita, ma speriamo che in un prossimo futuro sia inventata una app per smartphone che ci venga incontro. Sperando che quanto sopra riesca a smuovere qualche coscienza, porgo i miei più distinti saluti.

Massimo Ciardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure