Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Ottobre - ore 11.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Tuteliamo il lupo? Sì, ma anche chi ci convive"

Traversone, sindaco di Sesta Godano, dopo l'attacco a Lovara: "La caccia è vietata, ma le compensazioni per gli allevatori sono irrisorie. Chi pulisce i boschi, regima le acque e coltiva la terra non è parte dell'ecosistema?"

UNA VOCe dal territorio
"Tuteliamo il lupo? Sì, ma anche chi ci convive"

- "Intervengo, e non è la prima volta, sulla questione del lupo nel nostro territorio, oggi riproposta all'attenzione generale dall'episodio occorso in località Lovara di Sesta Godano (qui l'articolo). Lo faccio come cittadino e come esponente della comunità locale, benché sul piano strettamente istituzionale il Comune, che pure rappresento, non abbia competenze in materia.

Il lupo è un animale protetto e la legge vieta di cacciarlo, in qualsiasi modo: questo è un fatto. Assistiamo però ad una forte contrapposizione tra la fazione ambientalista che auspica la diffusione di tali specie predatorie un tempo bandite dalle nostre terre e la comunità che qui vive e lavora. Le dichiarazioni pubblicate pongono l'accento sull'ecosistema e sulle conseguenze del bracconaggio rispetto alla sua preservazione: io auspico che ora si consideri come anche gli esseri umani, coloro che popolano monti e vallate, che coltivano la terra, puliscono i sentieri, governano i boschi, regimano le acque ed allevano gli animali siano considerati parte di questo equilibrio che si vuole tutelare.

Mentre da un lato si impone, senza alcuna consultazione con gli interessati, la tutela di predatori fino a ieri scomparsi, dall'altro è imperativo progettare la tutela delle persone e dei lavoratori: oggi non sono previste che forme irrisorie di compensazione economica. Un progetto serio di valorizzazione e tutela del nostro territorio, del suo equilibrio e della sua biodiversità deve prevedere strumenti che consentano la prosecuzione delle attività umane legate al territorio medesimo ed alla sua salvaguardia; altrimenti rimane, come è oggi, un disegno cieco e foriero soltanto di conflitti e malcontento.

Di questo vorrei si leggesse sui giornali, non più solo di capretti sgozzati, greggi sterminate ed allevatori costretti ad abbandonare la terra dei loro avi".

Il sindaco di Sesta Godano
Marco Traversone

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News