Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Ottobre - ore 13.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Toti e Mai utilizzino i fondi del Psr. Sono soldi già destinati alla Liguria"

`Toti e Mai utilizzino i fondi del Psr. Sono soldi già destinati alla Liguria`

- Condivido totalmente l'allarme del gruppo regionale PD sul mancato utilizzo dei fondi europei del Piano di Sviluppo Rurale da parte della Regione. Alla Liguria sono stati assegnati 19 milioni di euro da utilizzare entro il 2018 e a giugno ne erano stati utilizzati meno del 3%, collocandoci così al penultimo posto tra le regioni italiane per la capacità di utilizzo di questi fondi. Si tratta di un fatto gravissimo perché andare avanti così significa perdere il finanziamento generale, cioè soldi che l'Europa ha destinato all'economia rurale ligure e che gli operatori rischiano di non vedere per l'incapacità di programmazione e di investimento di questa giunta regionale. Per chiarirci: sono soldi già a disposizione che non vengono utilizzati. Va inoltre ricordato che in questo periodo, nelle istituzioni europee di cui faccio parte, è in discussione il bilancio 2018 ed è iniziato il negoziato per il bilancio pluriennale post-2020: brutti esempi come questo, nel tavolo dei negoziati, pesano eccome quando si tratta di difendere e di confermare fondi fondamentali per i nostri territori.
È necessario che Toti e l'Assessore Mai cambino rotta al più presto, spendendo meno in trasferte del Presidente e di più nell'economia ligure, che ha un bisogno assoluto di sostegno. Il comparto rurale non fa certo eccezione: si tratta di lavoratori che operano in un territorio complesso, che affrontano gli evidenti ostacoli di un clima che sta cambiando e sono inseriti nel più generale complesso cammino della ripresa economica. Meritano dunque istituzioni attente, capaci e vicine. Personalmente sono disponibile, come già i colleghi consiglieri regionali del PD, a trovare soluzioni e collaborare istituzionalmente, al di là delle divisioni di schieramento, nell'interesse dei lavoratori liguri e per non rischiare di perdere risorse preziosissime per la nostra terra."

Brando Benifeiù
Eurodeputato Pd

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure