Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Maggio - ore 22.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Spezia Bene Comune, per gli invisibili e i senza voce"

`Spezia Bene Comune, per gli invisibili e i senza voce`

- La fase storico-politica in cui viviamo è caratterizzata dalla dilagante crisi economico-politica, del riflusso, dopo l’implosione dell’arrogante offensiva della modernizzazione globale che ha travolto anche i comportamenti sociali, i modi di pensare, la vita quotidiana.
Eppure, anche se nella nostra città c’è chi intende stabilizzare la “modernizzazione” ritagliando per sé ricchezza e potere, c’è anche chi non è più disposto ad accettare l’arroganza e l’egemonia dei presunti vincitori dell’oggi.

Noi siamo tra questi, così come lo sono altri centinaia di spezzini, fra cui gli “invisibili”, i “senza voce”, non omologati al pensiero dominante, messi in un angolo, delusi da una politica svuotata del suo vero significato e troppo spesso resa mero simulacro per arrivisti da quattro soldi.
Pensiamo che sia possibile camminare sul filo rosso della svolta; crediamo che sia possibile realizzare, con spostamenti e convergenze, un’alternativa politica credibile.

E’ necessario un impegno forte finalizzato a gettare le basi per trasformare la nostra città, lavorando contro la crisi, invertendo la rotta, ponendo un freno alla smodata deriva generale, cercando di mutare quel ruolo di sudditanza che da troppo tempo ci penalizza, ritrovando quell’”orgoglio spezzino” che la nostra cultura, la nostra tradizione, la nostra storia merita.

E lo diciamo con forza: non occorrono sussidi o belle parole, ma un intervento concreto e risolutivo, costruito ripartendo dalla base, dal lavoro, dal territorio e dall'ambiente, coinvolgendo anche chi, nel corso di questa lenta, ma inarrestabile deriva, ha perso ogni stimolo e speranza.

Crediamo, infatti, che il cambiamento sia possibile ed auspichiamo che gli Spezzini sfiduciati e quelli che non partecipano più alla vita pubblica, ritornino a mobilitarsi, a produrre iniziative, lotte sociali, a presenziare nei luoghi di lavoro, nei quartieri, nei paesi….laddove c’è un diritto da difendere, una voce da ascoltare, non dando più deleghe in bianco a nessuno, ma attivandosi in prima persona.

La Lista Spezia Bene Comune ha un Programma che si propone di mettere in connessione i diversi soggetti del conflitto e culture critiche, fra vertenze territoriali e movimenti globali, fra ambiente e lavoro, fra uguaglianza e libertà, sempre dalla parte dei deboli, nella sfida per l’egemonia e la costruzione di un nuovo senso comune.
La Lista Spezia Bene Comune , Un voto utile per la nostra città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








FOTOGALLERY



I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure