Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 18.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Società da Far West, non vedete che la sicurezza è diventata un problema sociale?"

"Società da Far West, non vedete che la sicurezza è diventata un problema sociale?"

- Le problematiche relative alla sicurezza riemergono periodicamente anche nella nostra città che ovviamente non è immune dalla microcriminalità che spesso si rivede riunita in piccole bande anche se per fortuna non ancora sotto l’egida della criminalità organizzata, come invece succede in altre realtà. Ultimamente è salita alla ribalta l’area dei giardini pubblici o meglio quella prospiciente a Via Diaz. Cosa fare? Sicuramente azioni preventive sono indispensabili anche se non risolutive. Ed allora implementare l’illuminazione delle aree, utilizzare sistemi di videosorveglianza fissi e ad alta definizione che consentano un buona visione anche notturna, affiggere cartelloni indicanti che l’area è videosorvegliata, un controllo pressante del territorio, sono senz’altro deterrenti forti e finalizzati a scoraggiare anche i più incalliti ed a far sentire la presenza delle Forze dell’ordine.

Purtroppo tali interventi frequentemente portano solo ad uno spostamento dell’attività criminale in altre aree meno controllate. Il problema è ed è diventato anche un problema sociale e le Istituzioni devono sicuramente studiare forme di coinvolgimento dei giovani finalizzate a creare alternative di svago e d’incontro, alternative più sane e migliori rispetto all’annichilimento quotidiano fatto di inedia e ricerca di annullamento nelle droghe o alla ricerca di quell’effimero di più che non ritrovano più nei contesti familiari e scolastici.
Interventi preventivi e sicuramente interventi repressivi quando si rendono necessari ma ripensare una società che non crei continue barriere, che non renda alcuni esclusi e pronti a tutto, che riveda nella solidarietà e nella trasmissione dei valori base il suo leiv motive. Se non aiutiamo i nostri giovani a ritrovare e riscoprire i valori essenziali ed il senso di collettività, di cooperazione, di convivenza pacifica, di rispetto per le leggi ed alimentiamo esclusivamente l’odio, l’esclusione e l’intolleranza, avremo contribuito a creare una società da Far West ed oggi tocca a Via Diaz e domani da qualche altra parte con una soluzione di continuità che tutti noi avremo contribuito a generare. Come ex Consigliere Comunale della Spezia mi sono trovato spesso ad affrontare tali problematiche, frequentemente risolte con interventi repressivi ma che hanno dimostrato una fragilità dovuta all'estemporaneità degli stessi pur ritrovando nelle Forze dell’Ordine una grande professionalità ed una capacità Umana degna di tale ruolo. Questo non vuol dire abbassare la guardia ma vuol dire effettuare un’operazione più complessa che deterga dal problema nell’immediato ma sia continuativa per riequilibrare, almeno in parte, gli scompensi dovuti ad una Società che si sta chiudendo in se stessa e privilegia il senso dell’ “io” rispetto al “noi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News